Muffin Spinaci e Ricotta

Muffin Spinaci e Ricotta

Una morbida porzione di muffin spinaci e ricotta

I muffin spinaci e ricotta rappresentano un portata leggera e gustosa per un aperitivo, un buffet o una sana merenda per i più piccoli.

Un antipasto di leggerezza: muffin spinaci e ricotta

Un antipasto, per essere tale, non deve appesantire o saziare troppo. un consiglio: portate gustose, leggere e naturalmente appetibili. Provate a servire: muffin ricotta e spinaci.

I muffin, nella versione dolce, sono conosciuti e amati, in tutto il mondo, per la consistenza morbida e arricchita con vari ingredienti. Ma, anche la versione salata fa onore ai palati più esigenti. Senza dubbio una caratteristica della preparazione dei muffin è quella di adattarsi a vari ingredienti come in un impasto a base di spinaci e ricotta.

Gli spinaci, sono una verdura autunnale/invernale. Sono leggeri, molto digeribili, ricchi di vitamine e proprietà antiossidanti. Ideali per un sana alimentazione. È anche,purtroppo, noto che sono poco amati dai piccoli, quindi inventiamoci i muffin spinaci e ricotta. Due ingredienti che amalgamati fra di loro rendono appetibile e gustosa la pietanza.

Preparazione
Passo 1
Rompete le uova in una ciotola, unite il latte, 1 dl di olio e lo zafferano, e lavorate tutto con una frusta.
Passo 2
Setacciate la farina e il lievito in un’altra ciotola con un pizzico di sale. Unite il composto preparato e amalgamate. Aggiungete il parmigiano, la ricotta e gli spinaci. Condite con un pizzico di sale e lavorate ancora per amalgamare.
Passo 3
Foderate gli incavi di uno stampo per 12 muffin con altrettanti pirottini di carta e distribuiteci l’impasto. Mettete in forno preriscaldato a 180 °C e fate cuocere per 20 minuti. Levate, lasciate intiepidire, sformate i muffin e serviteli per esempio con formaggio fresco.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
180 g Farina di grano
3 Uova
1 dl Latte
100 g Parmigiano
100 g Spinaci
100 g Ricotta di pecora
1 bustina Zafferano
1 bustina Lievito per torte salate
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale