Muffin Salato con Ricotta e Speck

Tortini monoporzione

Una ricetta semplice da realizzare. Si tratta di un impasto di uova, ricotta vaccina, speck, farina ed erba cipollina, che amalgamati tra loro e portati in forno, danno vita a questi gustosi tortini salati.

Chi pensa che i muffin siano solamente i famosi dolcetti americani preparati con gocce di cioccolato o insaporiti con la frutta, si sta sbagliando. Noi vi proponiamo la variante salata arricchita con ricotta e speck.

Muffin salato con ricotta e speck è un soffice tortino monoporzione e talmente gustoso da finire in pochi minuti. Adatti per un brunch domenicale, come sfizioso antipasto o da consumare durante una gita fuori porta, questi muffin salati saranno sicuramente apprezzati da tutti.

Dal sapore rustico e delicato, questo morbidi tortini salati sono semplici da preparare anche per coloro che non sono molto esperti davanti ai fornelli. Una ricetta versatile da poter utilizzare in tantissime occasioni e sicuramente apprezzata anche dai palati più raffinati.

Preparazione
Passo 1
In un boule di vetro sbattere bene le uova.
Aggiungere la ricotta, l'erba cipollina tagliata finemente, il parmigiano, la farina, lo speck a cubetti, l'olio evo e il lievito istantaneo.
Passo 2
Amalgamare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
Imburrare gli stampini da muffin e foderare con le fettine di speck.
Passo 3
Inserire la crema in una tasca da pasticciere o sac à poche e farcire gli stampini.
Infornare a 180 gradi per 25 minuti.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
100 g Ricotta vaccina
2 Uova
80 g Farina 00
10 g Lievito
q.b. Erba cipollina
100 g Parmigiano
60 g Olio extravergine di oliva
40 g Speck
8 fette Speck
q.b. Burro