Mozzarella in carrozza: ricetta di un antipasto da re

La mozzarella in carrozza è un ottimo antipasto, sfizioso e semplice da cucinare.

Mozzarella in carrozza: consiglio in cucina

Per capire se l'olio è caldo al punto giusto, prendete un pezzettino della crosta tolta alle fette di pane ed immergetelo nella padella: se sfrigola e si contorna di bollicine, la temperatura è ok. Altrimenti, scaldate l'olio ancora un po', ma fate attenzione che non inizi a fumare (prende un sapore cattivo). Se accade, allontanate subito la padella dal fuoco e attendete qualche istante prima di riscaldare di nuovo l'olio per procedere alla frittura.

Preparazione
Passo 1
In una terrina sbattete le uova e insaporitele con un pizzico di sale, poi diluitele con 2 cucchiaiate di latte. Versate uno strato di farina in un piatto. Private le fette di pan carrè della crosta. Ricavate dalla mozzarella 6 fette spesse circa mezzo cm.
Passo 2
Disponete su 3 fette di pane quelle di mozzarella e una fetta di prosciutto cotto; fate attenzione che la mozzarella non sbordi. Coprite con le altre 3 fette e tagliate ogni sandwich in due triangolini.
Passo 3
Passateli nella farina, anche lungo i bordi, che premerete leggermente tra loro per sigillarli un po'. Quindi, tuffateli nel miscuglio di uova e latte.
Passo 4
Nel frattempo avrete fatto scaldare in una larga padella due dita d'olio. Quando è ben caldo, tuffate i sandwich e lasciateli sfrigolare e dorare un paio di minuti per parte finché sono ben coloriti, voltandoli delicatamente con una paletta.
Passo 5
Sempre con la paletta, sollevate i sandwich dall'olio e fateli scolare qualche istante su carta da cucina. Metteteli nei piatti su un letto di insalatina condita con poco olio e sale, guarnendo con spicchi di limone.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

3 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
3
+
8 fette Pancarré
1 Mozzarella
q.b. Farina di grano
q.b. Latte
3 Uova
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Insalata verde
q.b. Sale
1 Limoni
500 g Prosciutto cotto