Mousse di pomodori

Per un antipasto che conquisterà gli amanti del pomodoro non potete che scegliere la mousse di pomodori. Delicata, versatile e semplice da preparare la mousse di pomodori è un antipasto a dir poco versatile. Ideale per aprire un menu a base di carne e, perché no, anche di pesce.

Unico obbligo per avere una perfetta mousse è naturalmente la scelta dei pomodori. Per preparare la mousse abbiamo optato per i pomodori pizzutello in succo Così Com'è, una tipologia di pomodori utilizzata molto spesso nelle preparazioni a crudo.

Ma vediamo subito come preparare la nostra mousse di pomodori..

Preparazione
Passo 1
Passate al setaccio i pomodori; scaldate la polpa ottenuta a bagnomaria, aggiungete i fogli di gelatina ammorbiditi e fate sciogliere perfettamente mescolando continuamente, tenendo il fuoco molto dolce.

Aggiungete 8 foglie di basilico tritate. Versate in stampini da budino momoporzione e lasciate raffreddare prima di sistemarli in frigorifero.
Passo 2
Frullate i peperoni, versateli in un pentolino e fate dolcemente scaldare mescolando fino a quando il composto acquisterà la consistenza di una purea abbastanza densa e cremosa.

Salate, condite con un cucchiaio di olio e basilico tritato. Sformate le forme di mousse su piatti singoli, contornate con la salsa e accompagnate con altro basilico a striscioline e qualche oliva nera.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Pomodori Vesuvio
manciata Basilico
6 Peperoni
25 g Gelatina alimentare
q.b. Olive nere
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale