Miniéclairs alle Tre Mousse di Panna, Sgombro, Salmone e Alici

Miniéclairs alle Tre Mousse di Sgombro, Salmone e Alici

Miniéclairs alle Tre Mousse di Sgombro, Salmone e Alici: un antipasto elegante e sfizioso

Miniéclairs realizzati in Pasta Choux alle Tre Mousse di Sgombro, Salmone e Alici e foglioline di Rucola

Miniéclairs alle Tre Mousse di Sgombro, Salmone e Alici: un antipasto sfizioso e raffinato

Le Miniéclairs alle Tre Mousse di Sgombro, Salmone e Alici sono deliziose preparazioni salate e molto coreografiche, da servire come sfizioso antipasto o finger food. Gli éclairs sono di origine francese e nascono nel periodo rinascimentale. La parola significa letteralmente "lampo" e vengono realizzati in pasta choux, la stessa dei profiterole. Possiedono in genere una farcitura di deliziosa crema ma nella ricetta a seguire verrà proposta la versione salata. Di semplice realizzazione, non richiedono particolari doti culinarie. In formato mini, si realizzano in poco più di mezz'ora e garantiscono un successo strepitoso con i vostri ospiti. Il piacevole contrasto tra la pasta e la mousse lascerà un sapore gradevole in bocca ma senza guastare l'appetito. Servite su un elegante vassoio accompagnando con foglioline di rucola.
Preparazione
Passo 1
Preparate la pasta choux: versate il latte in una casseruola. Unite 1 dl di acqua e un paio di pizzichi di sale, aggiungete il burro a pezzetti, mettete sul fuoco e portate a ebollizione. Lontano dal fuoco, aggiungete la farina setacciata, tutta in una volta, e mescolate con un cucchiaio di legno. Rimettete sul fornello, e fate cuocere per 4-5 minuti a fuoco medio, mescolando finché si forma una sorta di palla.
Passo 2
Trasferite la palla in un’insalatiera e lasciatela intiepidire per 5 minuti. Trascorso il tempo, aggiungete le uova, incorporandole uno alla volta e mescolando con forza. Raccogliete l’impasto in un sac à poche con la bocchetta liscia del diametro di 14 mm.
Passo 3
Foderate la placca del forno con un foglio di carta forno, quindi realizzate con l’impasto tante barrette lunghe circa 6-8 cm, ben distanziate l’una dall’altra. Mettete in forno preriscaldato a 180 °C e fate cuocere per 20 minuti. Trascorso il tempo, levate e lasciate intiepidire su una griglia.
Passo 4
Sgocciolate lo sgombro e raccoglietelo nel bicchiere del mixer, unite 1 dl di panna e frullate fino a ottenere una spuma. Regolate di sale, profumate con una macinata di pepe e frullate ancora. Procedete allo stesso modo con il salmone e le acciughe. Farcite gli éclair con le singole mousse, decorate con qualche foglia di rucola e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

24 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
24
+
Per la mousse
120 g Sgombro
120 g Salmone
120 g Alici
3 dl Panna
100 g Rucola
q.b. Sale
q.b. Pepe
Per la pasta choux
1 dl Latte
75 g Burro
90 g Farina di grano
3 Uova
q.b. Sale