Miniéclairs alle tre mousse

La pasta coux in genere viene utilizzata per realizzare dolci. Io invece l'ho scelta in questa ricetta per preparare piccoli e deliziosi antipasti. Ecco come: con la pasta coux fate dei miniéclairs e poi farciteli con una mousse ottenuta frullando nel mixer sgombro, salmone e acciughe. Facile no? E vedrete che successo una volta portati in tavola! Mattia Poggi Se volete vedere Mattia Poggi ai fornelli, insieme ai personaggi più popolari del mondo dello spettacolo, entrate nel mondo di Italia Smart.
Preparazione
Passo 1
Preparate la pasta choux: versate il latte in una casseruola. Unite 1 dl di acqua e un paio di pizzichi di sale, aggiungete il burro a pezzetti, mettete sul fuoco e portate a ebollizione. Lontano dal fuoco, aggiungete la farina setacciata, tutta in una volta e mescolate con un cucchiaio di legno. Rimettete sul fornello, e fate cuocere per 4-5 minuti a fuoco medio, mescolando finché si forma una sorta di palla.
Passo 2
Trasferite la palla in un'insalatiera e lasciatela intiepidire per 5 minuti. Trascorso il tempo, aggiungete le uova, incorporandole, uno alla volta e mescolando con forza. Raccogliete l'impasto in una tasca da pasticciere con la bocchetta liscia del diametro di 14 mm.
Passo 3
Foderate la placca del forno con un foglio di carta forno, quindi, realizzate con l'impasto tante barrette lunghe circa 6-8 cm, ben distanziate l'una dall'altra. Mettete in forno preriscaldato a 180 °C e fate cuocere per 20 minuti. Trascorso il tempo, levate e lasciate intiepidire su una griglia.
Passo 4
Sgocciolate lo sgombro e raccoglietelo nel bicchiere del mixer, unite 1 dl di panna e frullate fino a ottenere una spuma. Regolate di sale, profumate con una macinata di pepe e frullate ancora. Procedete allo stesso modo con il salmone e le acciughe. Farcite gli éclair con le singole mousse, decorate con qualche foglia di rucola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

24 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
24
+
Per la pasta choux
1 dl Latte
75 g Burro
90 g Farina di grano
3 Uova
q.b. Sale
120 g Sgombro
120 g Salmone
120 g Alici
3 dl Panna
100 g Rucola
q.b. Pepe