Mini Quiche ai Piselli

Regina tra le torte salate, la quiche arriva puntuale quando si ha poco tempo, ma tanta fame e fantasia. Chef Valbuzzi ci da un assaggio delle speciali mini quiche ai piselli, piccole e deliziose torte dal morbido ripieno di ricotta. Nominata affettuosamente "torta svuotafrigo", la quiche è molto amata proprio per la sua versatilità. Con ripieno di carne, pesce, verdure e perfino frutta, la torta salata è una garanzia di successo, immancabilmente a fine pasto non ne rimarrà nemmeno una briciola.

Sfiziose ricette per le nostre quiche

La ricetta della quiche al salmone e melagrana La ricetta della quiche vegetariana La ricetta della quiche Lorraine di Luca Montersino La ricetta della quiche zucchine e formaggio gluten free Aggiungiamo alla lista anche le deliziose mini quiche ai piselli dello chef di Casa Alice Roberto Valbuzzi.
Preparazione
Passo 1
Soffriggete il cipollotto affettato sottilmente nell’olio. Aggiungete i piselli surgelati, regolate di sale e unite mezzo bicchiere di acqua calda.

Cuocete con il coperchio per circa 20 minuti, togliendolo qualche minuto prima di terminare la cottura per far evaporare l’acqua in eccesso.
Passo 2
Stendete il rotolo di pasta brisée e foderate 4 stampi da crostatine bucherellando il fondo. Infornate a 180 °C per circa 10 minuti.

Nel frattempo lavorate la panna e la ricotta in una ciotola, aggiungete il sale e il formaggio grattugiato. Unite anche le uova sbattute, amalgamate il tutto incorporando anche i piselli.
Passo 3
Versate il composto preparato sulle quiche che avrete cotto solo per 10 minuti, distribuitelo bene e infornate di nuovo per altri 30 minuti. Sfornate le mini quiche ai piselli quando saranno dorate e il ripieno gonfio ma sodo.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Pasta brisée
100 g Ricotta vaccina
150 g Panna
300 g Piselli
2 Uova
30 g Parmigiano
3 cucchiai Olio extravergine di oliva
1 Cipollotti
q.b. Sale