Una preparazione dal cuore goloso: la mattonella di ricotta, pane, uova e verdure

Mattonella di Ricotta, Pane, Uova e Verdure

Una sinfonia di sapori: la mattonella di ricotta, pane, uova e verdure

La mattonella di ricotta, pane uova e verdura un'interpretazione gustosa che racchiude sapori genuini che deliziano.

La mattonella di ricotta, pane, uova e verdure una preparazione dalla sapidità ricca

Una ricetta stuzzicante e ricca di verdure, impreziosita con ricotta e uova, la mattonella di ricotta, pane, uova e verdure si presenta all'occhio e al palato come un piccolo scrigno di sapori che si mescolano in un'armonia perfettamente bilanciata. Una pietanza golosa, la mattonella di ricotta, pane, uova e verdure, è anche una preparazione facile da eseguire, che richiede però impegno e attenzione. Morbida, fresca, leggera e colorata, questa mattonella è perfetta per essere servita nelle calde giornate estive. Un ritorno ai sapori genuini tutto ispirato alle sapidità contadine, questa ricetta è altresì creativa e fantasiosa. Una vera e propria sfiziosità salata che permette a chiunque di portare in tavola un antipasto di stile, perfetto per aprire un pranzo o una cena estiva e più che adatto per essere servito come intermezzo tra una portata e l'altra.
Preparazione
Passo 1
Eliminate la crosta dal pane in cassetta. Rivestite uno stampo da plumcake con pellicola trasparente, quindi foderate l’interno con le fette di pane. Tagliate a dadini le zucchine e il peperone, e poi fateli saltare in padella con un filo di olio per una decina di minuti. Regolate di sale e di pepe.
Passo 2
Lavorate la ricotta con il parmigiano; unite le verdure a dadini, i piselli e 1 pizzico di paprica. Regolate di sale e di pepe, e mescolate per bene. Alternate strati di ripieno con bastoncini di carote lessate, bastoncini di prosciutto e fettine di uova sode.
Passo 3
Chiudete con le fette di pane, pressate per bene e trasferite in frigorifero per almeno 4 ore.
Passo 4
Tagliate i pomodori e la cipolla a dadini, e conditeli con un filo di olio e un pizzico di sale e di pepe. Trascorso questo tempo, sformate la mattonella in un piatto da portata, guarnite con la dadolata e servite tagliata a fette.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Ricotta vaccina
1 Pane
100 g Parmigiano
1 Peperoni rossi
200 g Zucchine
2 Carote
4 Uova
200 g Prosciutto cotto
100 g Piselli
1 Cipolle rosse
2 Pomodori ramati
q.b. Paprica
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
Vi serve inoltre
1 Stampo