Macco di Primavera

Macco di Primavera

Zuppa di fave fresche alla siciliana

Il Macco di Primavera è una passata di fave fresche tipica della Sicilia che si consuma nel periodo primaverile quando la fava è nel pieno della sua stagione 

Un piatto semplice, leggero e con tutto il sapore della primavera, è il Macco di Primavera

Quando arriva la bella stagione si ha voglia di piatti colorati, freschi e allo stesso tempo saporiti. E con l'arrivo della primavera iniziano ad affacciarsi sui banchi del mercato anche le prime fave. Gustate fresche a crudo o assaporate cotte, tante le ricette e ogni regione ha le sue specialità. Tra i piatti primaverili a base di fave non può certo mancare un saporito macco di primavera.

Il macco di primavera è un piatto dalle origini siciliane. Si tratta di una zuppa di fave fresche cotte e ridotte in crema, servita con pane tostato e guanciale. Un vera prelibatezza aromatizzata con finocchietto selvatico e lasciata intiepidire prima di portare in tavola.

Preparazione
Passo 1
In una pentola capiente almeno tre volte il volume delle fave, preparate un fondo di cipolla, sedano e carota, e fatelo rosolare con pochissimo olio. Appena le verdure avranno preso colore, unite le fave fresche e il guanciale tagliato in striscioline molto sottili. Fate cuocere lentamente per circa 30 minuti, aggiungendo ogni tanto, se serve, una mestolata di brodo.
Passo 2
Condite le fette di pane con un filo di olio, sale e aceto, quindi mettetele in forno a tostare. Quando saranno ben dorate, sfornate e sfregatele con il peperoncino e il finocchietto selvatico tritato. Se vi rimane un po’ di finocchietto potete aggiungerlo alle fave in cottura.
Passo 3
Regolate le fave di sale e, terminata la cottura, passatene la metà al passaverdura. Dopodiché, unite il purè ottenuto all’altra metà di fave intere. Prendete una fondina per ogni commensale, metteteci 1 o 2 fette di pane condito, versateci la zuppa e lasciatela intiepidire. Quando sarà a temperatura ambiente, servitela con un filo di buon olio extravergine di oliva.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Fave
100 g Guanciale
1 Cipolle bianche
1 Carote
1 gambo Sedano
q.b. Aceto
8 fette Pane
q.b. Finocchietto selvatico
q.b. Peperoncino
q.b. Brodo vegetale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale