Limoni ripieni di mousse di tonno: la raffinatezza a tavola è di casa

Limoni Ripieni di Mousse di Tonno

Con i limoni ripieni di mousse di tonno si stuzzica l'appetito e si soddisfa il palato

I limoni ripieni di mousse di tonno sono un antipasto garbato, leggero e misurato che, realizzato con una particolare perizia decorativa, è in grado di sorprendere.

Un esito culinario raffinato e gustoso con i limoni ripieni di mousse di tonno

Un antipasto dall'esito eccellente, gustoso e raffinato, i limoni ripieni di mousse tonno sono una composizione gastronomica dall'estetica che cattura. Una volta serviti, stuzzicano l'appetito predisponendo il palato a godere dei piatti che seguiranno il servizio. I limoni ripieni di mousse tonno sono una ricetta fredda che aprirà il pranzo in maniera molto scenografica e raffinata, pertanto sono perfetti per essere serviti in occasioni importanti. Morbida e appetitosa di fatto questa mousse oltre a soddisfare il palato soddisferà anche l'occhio. Una ricetta interessante e alternativa rispetto ai soliti antipasti, che tiene conto degli aspetti decorativi e della presentazione in tavola. I limoni ripieni di mousse tonno sono una specialità al sapore di mare, dove le note gustative marine di acciughe e tonno vengono ingentilite dalla ricotta in un tripudio di gusto più che soddisfacente.
Preparazione
Passo 1
Lavate perfettamente i limoni, asciugateli e incidete la buccia in senso verticale praticando tante righe con uno scavino. Poi tagliate la calotta superiore, quindi con un coltellino scavateli bene per eliminare tutta la polpa. Recuperate il succo e tenetelo da parte.
Passo 2
Sgocciolate il tonno e i filetti dall’olio di conservazione e raccogliete entrambi nel bicchiere del mixer. Aggiungete la ricotta e 1 cucchiaio di succo di limone, profumate con un po’ di prezzemolo e frullate fino a ottenere una mousse omogenea. Unite le olive, tritate grossolanamente, e amalgamate.
Passo 3
Farcite i limoni con la mousse, battendoli leggermente sul piano di lavoro, per compattarla. Coprite con un foglio di pellicola trasparente e mettete in frigo per 3 ore. Trascorso il tempo, levateli e tagliateli a fette molto sottili. Portate in tavola e servite con crostini di pancarré tagliati a fantasia e tostati in forno.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
180 g Tonno
5 Acciughe
50 g Ricotta vaccina
5 Olive nere
4 Limoni
1 Prezzemolo
q.b. Pancarré