Limoni Ripieni alla Mousse di Tonno e Mascarpone

Limoni Ripieni alla Mousse di Tonno e Mascarpone

Limoni ripieni alla mousse di tonno e mascarpone: un antipasto prelibato e stuzzicante

I limoni ripieni alla mousse di tonno e mascarpone sono uno sfizioso e goloso antipasto dal sapore fresco ed estivo.

Come preparare i deliziosi e freschi limoni ripieni alla mousse di tonno e mascarpone, ottimi da portare in tavola durante un pranzo estivo

Avete organizzato una cena con gli amici e vi siete già apprestati a realizzare degli eccellenti primi e secondi piatti, che certamente delizieranno i vostri ospiti. Manca solo l'antipasto e vi serve un'idea sfiziosa, ma che al contempo sia veloce da preparare. Niente panico, vi suggeriamo una golosità che farà al caso vostro: i limoni ripieni alla mousse di tonno e mascarpone. Possono essere tranquillamente serviti come un elegante finger food da gustare al cucchiaio o durante un aperitivo estivo con gli amici. Persino un buffet festivo da trascorrere insieme alla propria famiglia potrebbe essere l'occasione giusta per assaporare i limoni ripieni alla mousse di tonno e mascarpone. Rinfrescanti e vivaci, non solo hanno un aspetto che da solo è capace di rallegrare la serata, ma piaceranno sicuramente anche ai bambini!

Preparazione
Passo 1
"Lavate i limoni, asciugateli con un foglio di carta assorbente da cucina e tagliateli a metà in senso orizzontale. Poi svuotateli perfettamente. Alla fine dovrete ottenere 8 coppette di limone integre e con il bordo regolare. Ricavate il succo di limone, dalla polpa estratta, filtratelo e tenetelo da parte."
Passo 2
"Sgocciolate il tonno dall’olio di conservazione e raccoglietelo nel bicchiere del mixer. Unite le olive e il mascarpone, spruzzate un po’ di succo di limone, regolate di sale e frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferite il composto in una ciotola, unite i pomodorini secchi, scolati e sminuzzati grossolanamente, e amalgamate."
Passo 3
"Riempite le coppette di limone con il composto, pareggiando perfettamente la superficie. Coprite con un foglio di pellicola trasparente e mettete in freezer. Toglietele 1 ora prima di servire."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
4 Limoni
150 g Mascarpone
q.b. Sale