Letterine salate

Letterine salate

Letterine salate, sapore e divertimento a tavola

Le Letterine salate, nella loro semplicità, portano in tavola sapore e fantasia: l'effetto "una tira l'altra" è assicurato

Letterine salate, un antipasto facile e divertente

Per portare in tavola un piatto goloso e simpatico non occorre una ricetta complicata: le Letterine salate, preparate con Farina, Formaggio, Burro e tanti aromi, sono un antipasto veloce e dalla preparazione semplice che vi permetterà di sfoggiare la vostra creatività ai fornelli. Con i coppapasta a forma di lettere dell'alfabeto scatenate la vostra fantasia. Se state preparando un buffet per un evento particolare, potete comporre delle frasi augurali e personalizzare la tavola. Oppure potete anche preparare un bel piatto di letterine miste, presentando una portata dall'aspetto variegato e divertente. Preparatele per la festa dei vostri bambini, o serviteli a una merenda: i più piccoli ne andranno matti. Ma anche gli adulti non potranno farne a meno: il delicato sapore dei Fiori d'Arancio e la nota aromatica dei Semi di Anice conquisteranno anche loro!

Preparazione
Passo 1
Setacciate in una ciotola la farina, aggiungete il grana, 1 cucchiaino di fiori di arancio, 1 cucchiaino di semi di anice, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Unite il burro, fuso e lasciato raffreddare, e lavorate velocemente fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo. Dategli forma di palla, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno mezz’ora.
Passo 2
Trascorso il tempo, stendete l’impasto in una sfoglia non troppo sottile, quindi con i coppapasta ricavate tante letterine diverse. Disponetele in una teglia, foderata con carta forno, e fate cuocere a 180 °C per circa 15 minuti. Levate, lasciate raffreddare e servite.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

10 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
10
+
200 g Farina di grano
200 g Grana
160 g Burro
q.b. Sella di coniglio
q.b. Sale
q.b. Pepe