L'impepata di cozze

Impepata di cozze

Impepata di Cozze, vera fonte di benessere

Impepata di cozze un piatto pugliese versatile e facile da preparare per un menù tutto a base di pesce adatto a pranzi cene o buffet di mare.

Un classico della nostra cucina

Per preparare l'impepata di cozze, uno dei grandi classici della nostra cucina di mare, vi serviranno pochi semplici ingredienti: le cozze, dell'aglio, abbondante prezzemolo, olio d'oliva e naturalmente il pepe nero.

A seconda della ricchezza della porzione e del modo in cui pensate di presentarla, l'impepata di cozze può rappresentare uno sfizioso antipasto come anche un secondo piatto a base di pesce e trova un perfetto accompagnamento nel pane abbrustolito e in un buon bicchiere di vino bianco fresco.

L'impepata di cozze è un piatto tipico Italiano, che si trova con leggere variazioni sul tema in tutte le regioni che si affacciano sul mare.

Anticamente le cozze erano diffuse in tutto il Mediterraneo, facilmente reperibili da chiunque, erano un cibo a basso costo, che il popolo del mare consumava crudo o cotto.

Fu solo nel 1773 che il cuoco Vincenzo Corrado, inserì l'impepata di cozze nel libro, consacrandola come un cibo da re, adatto alla alla tavola degli aristocratici. La storia narra che fosse il cibo preferito di Ferdinando I di Borbone, che pescava personalmente i mitili destinati alle sue cucine.

Il segreto di un'ottima impepata sta nella materia prima: cozze freschissime e ben pulite, raschiando il guscio ed eliminando la barbetta, e pepe nero rigorosamente appena macinato. Da servire come zuppa, sulle bruschette o in un menù che comprenda gli spaghetti ai frutti di mare.

Preparazione
Passo 1
Pulire bene le cozze e raschiare accuratamente il guscio per eliminare il bisso, ovvero quella sorta di "barbetta" che fuoriesce dal guscio (e che il mollusco secerne per aggrapparsi alle rocce)
Passo 2
Una volta pulite le cozze, scaldate in un tegame l'olio con l'aglio e aggiungete le cozze.
Passo 3
Coprite il tegame con un coperchio e fate cuocere per qualche minuto a fuoco vivace fino a quando le cozze si saranno aperte.
Passo 4
Verso fine cottura aggiungete abbondante pepe nero e se preferite anche il prezzemolo tritato.
Passo 5
Agitate la pentola con il coperchio ben chiuso in modo da consentire al pepe e al sugo delle cozze di spandersi per bene.
Passo 6
Togliete la vostra impepata di cozze dal tegame, scartate le cozze che non si sono aperte e servite ben caldo.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 kg Cozze
3 spicchi Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
Prezzemolo
Pepe nero