Insalatina di Mare alle Alghe

Insalatina di Mare alle Alghe

Come preparare l'insalatina di mare alle alghe

L'insalatina di mare alle alghe è una ricetta versatile per un antipasto o un contorno da preparare d'estate.

L'insalatina di mare alle alghe: un piatto scenografico ai sapori mediterranei

L'insalatina di mare alle alghe è un delizioso, fresco e leggero antipasto o contorno estivo. Questo piatto ha una presentazione estetica molto bella. Le patate, cotte al vapore, sono, infatti, utilizzate come un fantasioso vassoio per l'insalata a base di seppie, olive, cipolle, pomodori e capperi. Questa originale ricetta si presenta come un trionfo di sapori di mare. Oltre ai molluschi offre anche un'altra squisitezza, le alghe, un alimento molto apprezzato nella cucina orientale e, oggi, entrato a far parte anche delle nostre pietanze. L'alga salicornia, nota anche come asparago di mare, è una verdura di forma sottile e allungata. È un prodotto delizioso, sano e nutriente, ricco di vitamine e sali minerali. La preparazione dell'insalatina di mare alle alghe è semplice e richiede poco tempo. È una pietanza ideale per un gustoso menù di pesce e capace di incantare anche i palati più raffinati.

Preparazione
Passo 1
"Sciacquate le seppie e fatele cuocere per 3 minuti in una padella ben calda con un filo di olio. Levatele e tagliatele a cubetti. Sciacquate i pomodorini, tagliateli a metà, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e fateli a dadini. Affettate sottilmente la cipolla. Sciacquate i capperi per eliminare il sale di conservazione e asciugateli. Tagliate le olive a rondelle. Raccogliete tutto in una ciotola."
Passo 2
"Sciacquate accuratamente le patate, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e cuocetele al vapore, adagiandole dalla parte del taglio. Una volta cotte, scavatele con un cucchiaino lasciando un bordo di circa 1/2 cm."
Passo 3
"Tagliate a dadini la polpa estratta e aggiungeteli agli altri ingredienti nella ciotola. Mescolate, regolate di sale e farcite le patate svuotate. Distribuite le patate nei piattini individuali, completate con 1-2 alghe, condite con un filo di olio a crudo e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

12 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
12
+
6 Patate
3 Seppie
10 Pomodori datterini
1 Cipolle rosse
1 cucchiaio Capperi
8 Olive nere
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale