Insalata di zucchine marinate con delle cialde di grana

Un'idea veloce e originale per un antipasto freddo, perfetto per una bella cena estiva in terrazzo. Si tratta di un'insalata di zucchine marinate con delle cialde di grana. Prepararla è semplicissimo e anche molto veloce, nel tempo che vi occorre per la marinatura avrete modo di improntare il resto della vostra cena. Daniele Persegani
Preparazione
Passo 1
Sciacquate accuratamente le zucchine, spuntatele e con un pelapatate tagliatele a fettine sottili nel senso della lunghezza.
Disponetele in un colapasta, condite con 5 g di zucchero e 10 g di sale, miscelati insieme, e lasciate riposare per circa 40 minuti.
Passo 2
Fate scaldare per bene una padella antiaderente, mettete 1-2 manciate di parmigiano grattugiato e formate una cialda. Quando il parmigiano avrà formato una bella crosticina, girate e fate cuocere anche l’altro lato.
Togliete e proseguite a realizzare le altre cialde.
Passo 3
Per l'emulsione

Unite l’aceto balsamico con la salsa di soia, regolate di sale (attenzione che la salsa di soia è già salata) e di pepe, e sbattete. Scolate le zucchine, sciacquatele velocemente sotto al getto dell’acqua fresca, asciugatele e conditele con l’emulsione.
Distribuitele nelle pirofile individuali (o nei piatti da portata), guarnite con le cialde di parmigiano, tagliate a pezzetti, e tenete da parte fino al momento di servire.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Marinato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Zucchine
200 g Parmigiano
2 cucchiai Salsa di soia
2 cucchiai Aceto balsamico
q.b. Zucchero
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe