Insalata di Quinoa e Ceci con Verdure

Fresca, leggera e molto invitante l'insalata di quinoa e ceci con verdure della chef di Pronto in Tavola, Monica Bianchessi. Un contorno variegato, perfetto per accompagnare un buon secondo di carne o pesce, adattabile anche ad un menù gluten free o vegetariano. La ricetta di chef Monica è un tributo alla primavera, densa di tutte le prelibate verdure di stagione, ricche di vitamine e sali minerali. Ma il carattere deciso e personalizzato arriva dalla "madre di tutti i semi", la quinoa. Nutriente, leggera ed equilibrata, la quinoa è utilizzata in cucina fin dai tempi della civiltà Inca. Vera fonte di benessere, è povera di grassi saturi e completa di tutti i 9 aminoacidi essenziali necessari al funzionamento del nostro organismo. Un contorno salutare e gustoso pronto in pochi minuti. L'insalata di quinoa e ceci con verdure di Monica Bianchessi saluta l'arrivo della primavera.
Preparazione
Passo 1
Lessate la quinoa per 15-20 minuti in acqua bollente e salata. Nel frattempo tagliate gli asparagi, le zucchine e i cipollotti a lamelle sottili.

Pulite il carciofo come di consueto, eliminando le foglie esterne e il fieno poi tagliatelo a spicchi sottili.
Passo 2
In una larga padella antiaderente fate saltare a fuoco vivo l'aglio schiacciato con il carciofo, 2 cucchiai d'olio e un goccio d'acqua. Aggiungete le verdure fresche e un pizzico di sale. Mantenete la cottura al dente.
Passo 3
Scolate la quinoa e unitela alle verdure, aggiungete i ceci, ben scolati dal liquido di conservazione e sciacquati e lasciate insaporire mescolando.

Spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo tritato, i pinoli tostati e il succo di limone. Mescolate e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
150 g Quinoa
100 g Ceci
4 Asparagi
3 Cipollotti
1 spicchio Aglio
1 Carciofi
2 Zucchine
q.b. Succo di limone
30 g Pinoli
q.b. Sale
1 cucchiaio Prezzemolo