Insalata di mare con pomodori secchi e mandorle tostate

L'insalata di mare è senza dubbio un piatto estivo, veloce e semplice da realizzare anche in anticipo. Per gli amanti dei frutti di mare, ecco una ricetta ideale da servire come antipasto di pesce con pomodorini secchi e mandorle tostate...pochi minuti ed è Pronto in Tavola! I consigli di Monica Bianchessi.
Preparazione
Passo 1
Lavate le patate e tagliatele a metà senza sbucciarle, poi cuocetele in abbondante acqua salata per 10 minuti circa. Lavate e pulite per bene il pesce misto (moscardini, seppie, gamberi e totanetti) tagliate a pezzi i molluschi poi sbollentateli per 10 minuti con un rametto di finocchietto. Controllate la cottura dei molluschi e scolateli quando punti con uno stecchino risulteranno morbidi. Scolateli, tuffate i gamberi sgusciati e estraeteli subito.
Passo 2
Frullate i pomodori secchi con le mandorle e il finocchietto. Unite un pizzico di sale, e unite l'olio fino ad ottenere una salsa fluida. Tagliate il peperoncino a metà, eliminate i semini poi tagliate a filetti una metà.  Mescolate il pesce alle patate, unite la salsa, il peperoncino, macinate il pepe e regolate di sale. Fate insaporire per 10 minuti il tutto poi servite.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Pesce bianco
600 g Patate
6 Pomodori secchi
6 Carciofi
1 Finocchietto selvatico
50 g Mandorle
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Peperoncino
q.b. Sale
q.b. Pepe