Insalata di Gamberi e Taccole

Insalata di Gamberi e Taccole

Insalata di gamberi e taccole pronta da servire

L'insalata di gamberi e taccole è un perfetto antipasto per i giorni di festa. Gustoso e saporito questo piatto sorprenderà i vostri commensali.

Un'insalata gustosa e facile da preparare

L'insalata di gamberi e taccole è un perfetto comfort food per quando ci si sente giù. Oltre ad essere saporita ed aromatica è anche molto salutare e facile da preparare. Bastano infatti pochi ingredienti di qualità per rendere questo piatto indimenticabile, adatto sia come spuntino per il pranzo, sia come antipasto gustoso e sorprendente.

L'importante sta nell'utilizzare gamberi di prima scelta, freschi e saporiti. Insieme con i gamberi troviamo le taccole, una verdura che non tutti sanno preparare al meglio, molto sana e ideale anche durante una dieta. Completano il piatto i pomodori e la mozzarella, che rendono l'insalata perfetta per le lunghe giornate estive.

La ricetta suggerisce di aromatizzare l'insalata con del basilico, ma nessuno vieta di sostituirlo con del timo o con dell'erba cipollina, a seconda dei gusti personali di ognuno.

Preparazione
Passo 1
"Scaldate 2-3 cucchiai di olio in un wok (o in una padella con il fondo antiaderente). Unite lo scalogno, tagliato a fettine sottili, le taccole, mondate, e i gamberi, sgusciati e privati del filamento scuro dell’intestino, e fate saltare per una decina di minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Al termine, salate e pepate."
Passo 2
"Sbollentate i pomodori, scolateli e tagliateli a metà, eliminate i semi e il liquido di vegetazione e fateli a dadini. Raccogliete la dadolata in un’insalatiera."
Passo 3
"Aggiungete la mozzarella, tagliata a cubetti, le taccole e i gamberi. Profumate con il basilico, spezzettato, e mescolate. Condite con la vinaigrette (vedi pag. 10, ma attenzione per prepararla utilizzate aceto balsamico), mescolate ancora e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Gamberi
200 g Taccole
200 g Mozzarella
3 Pomodoro San Marzano
1 Scalogni
1 Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale