Hummus

Hummus

Famosa salsa a base di ceci e pasta di sesamo

L'Hummus è la tipica salsa mediorientale a base di ceci, tahina, aglio, succo di limone e spezie, utilizzata come antipasto per accompagnare pane, verdure e i tipici falafel

L'Hummus, una salsa mediorientale, speziata e sfiziosa, tutta da provare

Siete in cerca di un delizioso antipasto speziato dal gusto mediorientale? Allora provate a realizzare in casa il tradizionale e delicato hummus, una salsa a base di ceci facile da preparare e molto versatile. Generalmente l'hummus si assapora con i tradizionali falafel, oppure come antipasto per accompagnare verdure crude o da spalmare direttamente su pane azimo e crostini.

Durante la preparazione, l'hummus di ceci viene arricchito con spezie come il cumino e la curcuma. Per servire in tavola sono sufficienti una spruzzata di paprika, prezzemolo fresco e olio extravergine di oliva. In pochi minuti e in pochi passaggi è possibile preparare questa delicata crema di legumi da consumare al momento o se preferite, seguendo le indicazioni della ricetta, da conservare in frigo in vasetti sterilizzati.

Nel variegato mondo della cucina etnica, l'Hummus è considerata una delle principali salse, ideale per qualsiasi tipo di accompagno. La base è costituita essenzialmente dai ceci, da preferire quelli secchi a quelli già cotti e in scatola. Ma non avendo tempo a disposizione, possono essere usati anche quelli già lessati. Per ottenere una perfetto e aromatico hummus è importante lasciar insaporire in una padella i ceci ben scolati con l'aglio, l'olio e le spezie, prima di procedere alla preparazione della crema.

Questo passaggio è fondamentale per preparare un hummus di ceci il cui sapore sia uguale a quello tradizionale. Con questa ricetta è possibile realizzare 2-3 vasetti da 250 grammi ciascuno. Per la preparazione dell'hummus serve la tahina, una pasta di sesamo che si può comprare nei negozi biologici o al supermercato nel reparto alimentare della cucina etnica. Mettiamoci all'opera e prepariamo il tradizionale e gustoso hummus di ceci.

Preparazione
Passo 1
Lasciate in ammollo in abbondante acqua fredda i ceci per almeno 24 ore, in modo da farli ammorbidire. Una volta trascorso questo tempo sciacquateli, scolateli e metteteli a cuocere con un pizzico generoso di sale fino a che non saranno ben teneri, potete utilizzare anche la pentola a pressione.
Passo 2
In una padella antiaderente scaldate 5 o 6 cucchiaini di olio extravergine di oliva, aggiungete l’aglio, le spezie e lasciate rosolare per qualche minuto.
Passo 3
Unitevi quindi i ceci ben scolati e lasciate insaporire per 5-8 minuti. Nel frattempo spremete il succo dai limoni e tenetelo da parte.
Passo 4
Con l’aiuto del mixer da cucina, frullate i ceci, con l’aglio e le spezie, unitevi anche il succo di limone e la pasta di sesamo, detta tahina, e aspettate fino a che non diventi una crema morbida e omogenea.
Passo 5
L’hummus può essere conservato senza l’aggiunta dell’olio extravergine di oliva, versatelo quindi nei vasetti di vetro sterilizzati e riponetelo in frigo.
Passo 6
Qualche minuto prima di consumare la vostra salsa, tiratela fuori dal frigorifero, versatela in una ciotola e aggiungetevi olio extravergine fino a che l’hummus non assuma una consistenza più morbida. Servitelo spalmandone un’abbondante quantità su un piatto circolare, decorando con una spolverizzata di paprika al centro e del prezzemolo fresco, condite con ancora un giro di olio e portate in tavola.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
600 g Ceci
1 cucchiaino Cumino
2 cucchiaini Curcuma
2 cucchiai Pasta di sesamo
4 spicchi Aglio
2 Limoni
q.b. Paprica
1 ciuffo Prezzemolo
6 cucchiaini Olio extravergine di oliva
q.b. Sale