Gratin di Baccalà Patate e Pomodori

Gratin di Baccalà Patate e Pomodori

Gratin di baccalà patate e pomodori: una delizia perfetta per ogni occasione

Il gratin di baccalà patate e pomodori è un secondo piatto che piace non solo ai grandi ma anche ai bambini.

Come preparare in casa il prelibato gratin di baccalà patate e pomodori, un secondo piatto sfizioso e perfetto per ogni occasione

Il gratin di baccalà patate e pomodori è una specialità dall'aspetto invitante e raffinato, ideale da servire come secondo piatto originale e diverso dal solito. Genuino, stuzzicante e saziante: impossibile rinunciare alla tentazione di concedersi una doppia porzione! Portarlo in tavola è sempre la scelta giusta, specialmente se accompagnato da un fresco contorno di stagione e da delle croccanti fette di pane casereccio tostato. Il gratin di baccalà patate e pomodori è un piatto semplicissimo da realizzare e ottimo da gustare in estate, durante un piacevole pranzo in famiglia o in occasione di una cena tra amici. Proponetelo anche come antipasto al profumo di mare durante un buffet o un aperitivo: i vostri ospiti apprezzeranno senz'altro la sua vivacità e la sua deliziosa fragranza.
Preparazione
Passo 1
Spellate il baccalà, spinatelo e tagliatelo a cubotti. Scaldate un filo di olio in una casseruola con 1 spicchio di aglio, unite i cubotti di baccalà e lasciate insaporire per qualche minuto.
Passo 2
Sbucciate le patate, tagliatele a fette sottili e raccoglietele in una terrina. Conditele con un filo di olio, profumatele con una macinata di pepe e mescolate. Affettate sottilmente le cipolle. Tritate il prezzemolo e lo spicchio di aglio rimasto.
Passo 3
Distribuite uno strato di patate in 6 terrine individuali. Spolverizzate con un po’ di pecorino e coprite con uno strato di cipolle. Aggiungete il baccalà, condite con un pizzico di sale e profumate con il prezzemolo e l’aglio, tritati, e con una macinata di pepe.
Passo 4
Ripetete la sequenza degli strati, fino a esaurire gli ingredienti, e completate con i pomodorini, tagliati a metà, e la mollica sbriciolata. Bagnate con pochissima acqua, irrorate con olio extravergine, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate gratinare per 30 minuti. Trascorso il tempo, levate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
800 g Baccalà
6 Patate
4 Cipolle bianche
10 Pomodori datterini
100 g Mollica di pane
2 Aglio
1 Prezzemolo
q.b. Pecorino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe