Scampi in Fiori di Zucca su Fonduta di Squacquerone con Pesto di Acciughe

Scampi in Fiori di Zucca su Fonduta di Squacquerone con Pesto di Acciughe

Come preparare gli scampi in fiori di zucca su fonduta di squacquerone

Gli scampi in fiori di zucca su fonduta di squacquerone sono un goloso e fantasioso antipasto di verdure ripiene e fritte.

Gli scampi in fiori di zucca su fonduta di squacquerone: uno sfizioso e profumato antipasto di mare

Gli scampi in fiori di zucca su fonduta di squacquerone sono un antipasto fresco e gustoso ispirato ai sapori mediterranei. Le deliziose verdure ospitano un ripieno di scampi e, avvolte in una pastella di farina, vengono fritte nell'olio caldo. Gli scampi sono deliziosi crostacei esteticamente simili all'astice e, tuttavia, molto più piccoli. Hanno un sapore leggero e delicato che si sposa alla perfezione con quello dei fiori di zucca. Ma la vera particolarità di questa originale pietanza è la commistione di sapori di mare e di terra. Infatti, questi crostacei raffinati sono abbinati a una fonduta di squacquerone, un formaggio emiliano morbido e cremoso dotato di un sapore dolciastro e acidulo che esalta la pietanza a base di pesce. Questo antipasto di mare facile e veloce delizierà anche i palati più esigenti garantendo una straordinaria esperienza gustativa.

Preparazione
Passo 1
"Sgusciate gli scampi, incideteli sul dorso ed eliminate il filamento scuro dell’intestino. Pulite i fiori di zucca, eliminando anche il pistillo, e farciteli con gli scampi."
Passo 2
"Raccogliete le due farine in una ciotola, unite un pizzico di sale, versate l’acqua frizzante e lavorate con una frusta fino a ottenere una pastella omogenea. Profumate con una macinata di pepe, coprite e lasciate riposare per almeno 30 minuti."
Passo 3
"Intanto lavorate energicamente lo squacquerone con qualche cucchiaio di olio extravergine, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Quindi preparate il pesto: raccogliete le acciughe, scolate, nel bicchiere del mixer, unite l’olio e il prezzemolo e frullate tutto."
Passo 4
"Scaldate abbondante olio in una padella. Passate i fiori nella pastella e quindi friggeteli per 3 minuti. Man mano che sono pronti, scolateli su un foglio di carta assorbente da cucina. Distribuite nei piatti individuali lo squacquerone lavorato, aggiungete i fiori, condite con il pesto e servite."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
8 Scampi
8 Fiori di zucca
150 g Farina di grano
150 g Farina di riso
1 l Acqua
200 g Squacquerone
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
50 g Prezzemolo