Sarde in Saor

Sarde in Saor

Le sarde in saor sono un ricco e gustoso antipasto tipico della cucina veneta

Le sarde in saor sono un gustoso antipasto veneto a base di sarde fritte, cipolle e pinoli.

Come preparare un ottimo antipasto a base di sarde in saor secondo la ricetta tradizionale veneta.

Le sarde in saor sono un ricco e gustoso antipasto tipico della cucina tradizionale veneta, apprezzato in tutta Italia per la sua incredibile bontà. L'origine di questa ricetta risale a secoli fa, quando i pescatori e i marinai mescolavano le cipolle in agrodolce al pesce fritto per mantenerlo fresco il più a lungo possibile. Il saor è infatti una tecnica di conservazione economica che, in mancanza del costoso sale, permetteva all'equipaggio di trasportare grandi scorte di pesce durante i lunghi viaggi in mare. Se un tempo le sarde in saor erano un piatto povero, oggi sono considerate una delle specialità veneziane più famose e ricercate al mondo. Vengono arricchite con pinoli e uva sultanina, e sono ottime da servire come antipasto. Il loro gusto è al contempo forte e dolciastro, e sarà sicuramente gradito dagli amanti della buona cucina marinara.

Preparazione
Passo 1
"Squamate, svuotate e private della testa le sarde. Lavatele accuratamente e poi asciugatele. Fate scaldare abbondante olio extravergine di oliva in una padella di ferro, passate le sarde nella farina e poi friggetele."
Passo 2
"Appena saranno ben dorate, scolatele e fatele asciugare su carta assorbente da cucina. Aggiustate di sale e tenete da parte. Nel frattempo pulite le cipolle, affettatele e fatele appassire nell’olio di semi senza fargli prendere colore. Aggiungete quindi i pinoli, l’uvetta e l’aceto di vino, regolate di sale e proseguite la cottura fino a completo assorbimento dell’aceto. Spegnete e mettete da parte."
Passo 3
"In un recipiente di terracotta fate uno strato di sarde e uno di cipolle, fino a esaurimento degli ingredienti e terminando con le cipolle. Lasciate riposare le sarde in saor, ossia la marinata di cipolle, in frigorifero almeno 2 giorni prima di servire."

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
20 Sarde
3 Cipolle bianche
100 ml Olio di arachidi
20 g Pinoli
q.b. Sale