Sandwich di Alici in Carrozza

Sandwich di Alici in Carrozza

Sandwich di alici e mozzarella filante: un antipasto ricco di sapore

I Sandwich di Alici in Carrozza sono un delizioso e stuzzicante antipasto fritto, farcito con gustosa mozzarella filante, a cui è impossibile resistere!

Invitanti Sandwich di Alici in Carrozza, un antipasto fritto perfetto da gustare in ogni occasione

Chi l'ha detto che il pesce non si abbina con il formaggio? I sandwich di alici in carrozza ripieni di mozzarella infrangono ogni detto o regola culinaria. I sandwich di alici in carrozza sono una ricca e squisita specialità che piace a grandi e piccoli, ideale da portare in tavola ogni qualvolta si desideri assaporare un antipasto fritto e stuzzicante.

Croccanti, appetitosi e fragranti: questi bocconcini riusciranno a conquistare tutti i vostri ospiti fin dal primo assaggio! L'idea potrebbe sembrare elaborata, ma in realtà è piuttosto semplice: filetti di pesce, le alici, farciti con filante mozzarella, impanati con uova e pangrattato, e infine fritti fino ad assumere un bel colorito dorato.

I sandwich di alici in carrozza sono ideali da portare in tavola come antipasto durante un pranzo domenicale in famiglia, ma riesco a fare un'ottima figura anche serviti come aperitivo. Insomma, le possibilità sono innumerevoli, dunque a voi la scelta! Scopriamo come preparare la prelibata ricetta dei sandwich di alici in carrozza.

Preparazione
Passo 1
Tagliate la mozzarella a fette sottili, raccogliete le fette in un colapasta e lasciatele asciugare per una ventina di minuti. Quindi tagliatele a dadini.
Passo 2
Aprite le alici a libretto, eliminando la testa e la lisca centrale, sciacquatele sotto l'acqua corrente e tamponatele con un foglio di carta assorbente da cucina.
Passo 3
Disponete metà delle alici su un tagliere, appoggiandole dalla parte della pelle, e distribuite al centro di ognuna un po’ della dadolata di mozzarella. Coprite con le alici rimaste, con la pelle verso l’alto, realizzando così tanti sandwich di pesce.
Passo 4
Premete i sandwich delicatamente con le mani per compattarli, infarinateli da entrambi i lati e immergeteli nelle uova leggermente sbattute. Passateli nel pangrattato e pressateli ancora con le mani, per far aderire bene l’impanatura.
Passo 5
Scaldate abbondante olio in una padella e friggete i sandwich da entrambi i lati per una decina di minuti. Man mano che sono pronti, scolateli su carta assorbente da cucina. Al termine, condite con il sale, una macinata di pepe e servite subito.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
24 Alici
200 g Mozzarella
2 Uova
q.b. Farina di grano
q.b. Pangrattato
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe