Polpettine di Zucca Caciocavallo e Scamorza

Polpettine di Zucca Caciocavallo e Scamorza

Una sfiziosità che colpisce al primo morso con le polpettine di zucca caciocavallo e scamorza

Le polpettine di zucca caciocavallo e scamorza sono un antipasto stuzzicante, dall'aroma piacevolmente equilibrato

In tavola con le polpettine di zucca caciocavallo e scamorza, che antipasto super!

Un vero e proprio mix di sapori, tra dolce e salato, con un'intensità che non diventa mai eccessiva ma è capace di restare sui piacevoli binari dell'armonia: le polpettine di zucca sono naturali e fragranti, ancora di più grazie al ghiotto ripieno realizzato con il caciocavallo e la scamorza. Una tira l'altra! Una ricetta semplice, facile da preparare, per un inizio pasto caratterizzato dal gusto. La dolce zucca andrà prima cotta in forno, poi frullata e unita al pangrattato, al caciocavallo, alla scamorza e alle uova: il composto così ottenuto sarà la base ideale per creare tante deliziose polpettine, che andranno infine fritte in abbondante olio d'oliva. Una croccantezza unica, unita a una farcitura che stupirà i nostri ospiti: grandi e piccini ne saranno sicuramente conquistati.

Preparazione
Passo 1
"Tagliate a fette la zucca e fatela cuocere in forno a 180 °C per una decina di minuti. Poi levatela, sbucciatela, eliminate i semi e i filamenti e tagliatela a cubetti. Raccogliete la polpa nel bicchiere del mixer e frullatela. Trasferite il passato in una ciotola, unite 60 g di pangrattato, il caciocavallo e la scamorza, tagliati a dadini, profumate con il rosmarino, tritato, e amalgamate."
Passo 2
"Rompete 1 uovo in un piatto fondo, aggiungete il parmigiano, salate, pepate e lavorate con una forchetta. Trasferite tutto nella ciotola con il composto alla zucca e lavorate ancora. Formate tante polpettine, passatela prima nella farina, poi nelle uova rimaste, precedentemente sbattute, e infine in un po’ di pangrattato. Premete bene le polpette, per far aderire l’impanatura, e friggetele in abbondante olio extravergine di oliva caldo."
Passo 3
"Man mano che le polpettine sono pronte, scolatele su carta assorbente da cucina per privarle del grasso in eccesso. Regolate di sale, pepate ancora, decorate con 1 ciuffetto di prezzemolo e servitele in cartoccetti di carta paglia."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Zucca
100 g Caciocavallo
100 g Scamorza
3 Uova
60 g Parmigiano
1 Prezzemolo
1 Rosmarino
100 g Pangrattato
q.b. Farina di grano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe