Polpettine di Salmone e Ceci

Polpettine di Salmone e Ceci

Una sfiziosità che accontenta tutti: ecco in tavola le polpettine di salmone e ceci

Le Polpettine di Salmone e Ceci sono la soluzione ideale per una pausa di sapore veloce e appetitosa. Pochi e semplici ingredienti per preparare una gustosa ricetta da servire come antipasto o appetitoso finger food

Un concentrato di croccantezza e morbidezza con le Polpettine di Salmone e Ceci

Semplicissime e veloci da preparare, per un antipasto oppure una pausa stuzzicante, le polpettine di salmone e ceci sono un'idea sfiziosa e appetitosa da portare in tavola: nessuno potrà resistere al loro sapore, perché una tira l'altra! Croccantezza e morbidezza: un binomio di fragranza irresistibile è la caratteristica prevalente in questa ricetta. Un piatto non solo gustoso ma anche completo, ricco di proteine e omega-3.

Realizzeremo una passata di buonissimi ceci alla quale andremo poi ad aggiungere il freschissimo salmone sminuzzato; con il pangrattato e l'apporto di deliziosi aromi creeremo infine le nostre polpette. Il segreto della ricetta risiede però nell'attenzione con la quale seguiremo la cottura: in abbondante olio extravergine di oliva, le faremo dorare al punto giusto, per poi aggiungere un pizzico di sale.

Il sapore delicato e leggermente dolciastro dei ceci attenua il gusto più deciso del salmone rendendo questo piatto molto apprezzato anche dai bambini e da coloro che non sono molto amanti del pesce. Inoltre la consistenza farinosa di questo legume è perfetta per preparare polpette morbide internamente. Pronte per essere gustate, le polpettine di salmone e ceci saranno ancora più divertenti servite in un simpatico e colorato cartoccio.

Preparazione
Passo 1
Scolate i ceci, passateli al passaverdura e raccogliete il passato in una ciotola.
Scolate anche il salmone, sminuzzatelo con i rebbi di una forchetta e aggiungetelo ai ceci, insieme all’aglio tritato.
Passo 2
Unite 1 uovo e 3-4 cucchiai di pangrattato, regolate di sale, profumate con una macinata di pepe e il rosmarino e amalgamate, fino a ottenere un composto omogeneo. Formate tante piccole polpettine, passatele nell’uovo rimasto, leggermente sbattuto, e quindi in un po’ di pangrattato, e premetele leggermente per far aderire l’impanatura.
Passo 3
Scaldate abbondante olio in una padella, e friggete le polpettine. Man mano che sono pronte, scolatele su carta assorbente da cucina, e salatele.
Al termine, servitele in piccoli cartocci di carta.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
200 g Salmone
200 g Ceci
1 spicchio Aglio
2 Uova
1 cucchiaio Rosmarino
q.b. Pangrattato
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe