Le polpettine di lenticchie sono una pietanza facile e veloce

Polpettine di Lenticchie

Come preparare le polpettine di lenticchie rustiche

Le polpettine di lenticchie sono uno sfizioso antipasto in cui la crema di lenticchie e aromi crea un cuore morbido in una crosta croccante.

Le polpettine di lenticchie: un secondo piatto sostanzioso e casereccio

Le polpettine di lenticchie sono un ottimo antipasto fritto oppure un secondo piatto vegetariano di legumi insaporiti con gli aromi e i semi di sesamo.

La deliziosa pietanza, tipica della cucina casereccia, è molto nutriente oltre che estremamente saporita. Le gustose e croccanti polpettine hanno un cuore tenero e saporito e una crosta sfiziosa e ricoperta di semi di sesamo.

Le polpette sono preparate con una crema di lenticchie, un legume gustoso e ricco di sostanze nutritive come fibre e sali minerali. Nella tradizione della cucina rustica, infatti, le lenticchie sono un ingrediente molto presente visto che si tratta di un legume economico e sostanzioso.

La nostra fantasiosa ricetta rispolvera tutta la prelibatezza semplice di questa versatile pietanza. Le polpettine di lenticchie sono una scelta perfetta per occasioni informali come un pranzo o una cena in famiglia.

 

Piccole delizie di carattere: le polpettine di lenticchie

Le polpettine di lenticchie sono un successo culinario dal profumo e dal sapore ineguagliabili.

Ottime presentate in buffet e aperitivi, sono altrettanto adatte per essere portate in tavola durante il cenone di Capodanno in segno di buon auspicio; perché le lenticchie, si sa, secondo una tradizione popolare diffusa sono un ingrediente augurale e, una volta consumate, nell'anno a venire porteranno denaro e serenità.

Riccamente speziate e dal gusto che invoglia, queste polpettine sono anche facili da realizzare.

Una ricetta dalla sapidità stimolante, per una preparazione irresistibile che racchiude in sè i più genuini sapori di terra, un'idea accattivante, perfetta sia per un menu vegetariano che per un menu vegano e, soprattutto, adatta sia a occasioni calendariali come le festività natalizie che a quelle conviviali come le cene informali tra amici o parenti.

Le polpettine di lenticchie sono pietanza che conquista, non a caso piacciono anche ai bambini.

Preparazione
Passo 1
Con il mixer frullate le lenticchie, ben scolate e sciacquate, con la maizena, l’aglio pelato, un pizzico di sale e pepe e il cumino. Frullate fino a ottenere un composto cremoso a cui aggiungerete il lievito e un filo d’olio.
Passo 2
Formate delle polpettine con le mani, passatele nei semi di sesamo e friggetele in abbondante olio caldo. Asciugate su carta assorbente da cucina e servite immediatamente, condendo le polpettine con qualche granello di sale.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Lenticchie
1 cucchiaio Amido di mais
1 spicchio Aglio
1 pizzico Cumino
1 cucchiaino Lievito in polvere
q.b. Semi di sesamo
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio di arachidi