Polpettine di Acciughe

Polpettine di Acciughe

Polpettine di acciughe: piccole e stuzzicanti bontà

Le polpettine di acciughe sono ideali da gustare come antipasto o sfizioso finger food durante un buffet.

Come preparare in casa le sfiziose e prelibate polpettine di acciughe, un finger food al profumo di mare perfetto per ogni occasione

Non c'è niente di meglio di un buon antipasto fritto e croccante per aprire un ricco menù a base di pesce. Nella bella stagione è sempre un piacere potersi sedere a tavola in compagnia della propria famiglia e assaporare le bontà tipiche della cucina mediterranea! Le polpettine di acciughe sono uno snack irresistibile che piace non solo ai grandi ma anche ai bambini, talmente buone che una tira l'altra! Facili e veloci da realizzare, le polpettine di acciughe sono ideali per allietare un aperitivo con gli amici e arricchire di sapore e colore un buffet con i propri cari. Morbide all'interno e rivestite con una croccante e deliziosa panatura: perfette da intingere nella saporita salsa al pomodoro!

Preparazione
Passo 1
"Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta. Sciacquate le acciughe, asciugatele e tritatele. Raccogliete il trito in una ciotola, aggiungete le uova, il pangrattato e il pecorino, profumate con un po’ di prezzemolo e di origano, tritati, e con la scorza grattugiata del limone, regolate di sale e amalgamate. Modellate tante polpettine e tenetele da parte."
Passo 2
"Tritate la cipolla e fatela appassire in una padella con un filo di olio; versate la passata di pomodoro, bagnate con un goccio di acqua e fate cuocere per una ventina di minuti, a fuoco medio, mescolando ogni tanto. Poi levate e lasciate intiepidire."
Passo 3
"Mentre la salsa è in cottura, scaldate abbondante olio in un’altra padella, quindi friggete le polpettine, girandole ogni tanto. Man mano che sono pronte, scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina. Disponete le polpettine in un piatto da portata e servitele con la salsina tiepida, a parte."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
100 g Pangrattato
50 g Pecorino
2 Uova
350 g Passata di pomodoro
1 Limoni
1 Cipolle bianche
1 Prezzemolo
q.b. Origano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale