Polpette di tonno ricotta e limone

Polpette di Tonno con Ricotta e Limone

Semplici e veloci polpette di tonno con ricotta e limone

Le polpette di tonno sono un salva-pasto semplice e veloce

Come preparare un semplice salva-pasto: le polpette di tonno

Le polpette di tonno con ricotta e limone sono un prodotto pratico e di facile preparazione ma anche economico. La chef Monica Bianchessi, conduttrice del programma "Pronto in tavola", da sempre impegnata a far conoscere ricette semplici e fresche al grande pubblico, ci insegna come rendere il tonno sott'olio goloso e stuzzicante. Queste polpette sono perfette calde, come secondo piatto veloce, ma anche fredde come aperitivo, facili da trasportare e da gustare durante un pic-nic nelle belle giornate fuori porta. Si possono accompagnare con una salsa allo yogurt, una fresca salsa di rucola o semplicemente con un'insalata verde. Con questa ricetta il successo è assicurato, anche i vostri bambini ne andranno matti e le vostre nutrienti e appetitose polpette, realizzate con ciò che avete già in dispensa, andranno via in pochi minuti.
Preparazione
Passo 1
Tritate i capperi con 2 scorzette di limone. In una ciotola raccogliete il tonno, sgocciolato dall’olio di conservazione, e sminuzzatelo per bene; unite il trito di capperi e scorza di limone, la ricotta, il prezzemolo, l’uovo e il parmigiano, e mescolate fino a ottenere un composto sodo e omogeneo (non frullatelo perché rischiereste di ottenere una consistenza troppo fluida).
Passo 2
Formate tante polpette della stessa dimensione e passatele nel pangrattato. Scaldate abbondante olio di semi alla temperatura di 170 °C e friggete le polpette, girandole di tanto in tanto. Quando saranno ben dorate, scolatele e fatele asciugare su carta assorbente da cucina. Conditele con un pizzico di sale e servite immediatamente.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
230 g Tonno
1 cucchiaio Capperi
1 Limoni
1 Uova
70 g Parmigiano
100 g Pangrattato
1 cucchiaio Prezzemolo
q.b. Olio di arachidi
q.b. Sale