Pittule Salentine

Pittule Salentine

I segreti della preparazione delle gustose pittule salentine

Le pittule salentine sono un ottimo antipasto o stuzzichino per aperitivo farcito con pomodori secchi, acciughe e capperi.

Le pittule salentine: un antipasto ricco e sfizioso

Le pittule salentine sono un delizioso antipasto salato di pasta morbida insaporita con gli ingredienti tipici della Puglia, in particolare i pomodori secchi. Questa pietanza si presta alla perfezione anche per uno sfizioso aperitivo o per un buffet salato. Le pittule sono sfere di piccole dimensioni preparate con un impasto di pasta lievitata arricchita da capperi sotto sale, acciughe e pomodori secchi. Le origini di questo gustoso piatto sono incerte, infatti è molto diffuso non solo in Puglia ma anche in Basilicata, Calabria e Campania. In ogni caso la versione salentina delle pittule è in assoluto una delle più apprezzate. Le pittule salentine sono uno stuzzichino che si prepara in modo facile e non richiede molto tempo. Questi antipasti piacciono a tutti, adulti e bambini. Si consiglia di prepararne in abbondanza perché andranno letteralmente a ruba!

Preparazione
Passo 1
"Versate poca acqua in una ciotola e stemperateci il lievito. Unite la farina, setacciata, e un pizzico di sale e amalgamate. Quindi continuate a lavorare, incorporando man mano l’acqua tiepida necessaria a ottenere una pastella piuttosto fluida (in tutto vi occorreranno 4-5 dl di acqua). Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per 1 ora in un luogo tiepido."
Passo 2
"Trascorso il tempo, scolate le acciughe e tagliatele a pezzettini; tagliate a pezzetti anche i pomodori secchi; sciacquate i capperi, per eliminare il sale di conservazione, e asciugateli. Unite tutto alla pastella e mescolate."
Passo 3
"Versate abbondante olio in una padella, mettete sul fuoco e portate a 180 °C. Bagnate due cucchiai in acqua tiepida, con uno raccogliete un po’ di pastella e con l’altro aiutatevi a farla scivolare nell’olio. Friggete così tante pittule: man mano che sono dorate, scolatele e fatele asciugare su carta assorbente da cucina. Al termine, condite con un pizzico di sale e servite immediatamente."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Farina di grano
12 g Lievito di birra
6 Pomodori secchi
2 cucchiai Capperi
q.b. Origano
q.b. Olio di arachidi
q.b. Sale