Petali di Topinambur Fritti con Maionese Aromatica

Petali di Topinambur Fritti con Maionese Aromatica

Uno snack sfizioso, i petali di topinambur fritti con maionese aromatica

I petali di topinambur fritti con maionese aromatica sono deliziose chips dal gusto originale e diverso dal solito

Per uno spuntino o per un antipasto, provate il topinambur. Daniele Persegani ci insegna a realizzare dei petali di topinambur che gusteremo insieme ad una deliziosa maionese aromatica. Nella preparazione della salsa se volete che il sapore dell'aglio non sia troppo invadente, anziché utilizzare lo spicchio d'aglio spremuto, lo potete  strofinare nel recipiente e sugli attrezzi utilizzati e poi eliminarlo. 

Come fare i Topinambur Fritti

Deliziosi petali di topinambur fritti con maionese aromatica I petali di topinambur fritti sono una valida alternativa alle patatine fritte, più note ma anche molto più grasse, specie nella versione industriale.

La ricetta che vi proponiamo è quindi quella di un originale snack che unisce alla consistenza croccante della sfoglia fritta, la leggerezza e tutte le ottime proprietà nutritive del topinambur.

Questo ingrediente, non molto conosciuto in Italia, negli ultimi anni sta iniziando a diffondersi per via del suo elevato apporto di vitamine, sali minerali e preziosi nutrienti in esso contenuti. All'aspetto ricorda la patata e lo zenzero e il suo sapore è molto simile a quello del carciofo, si usa sia cotto che crudo e può arricchire con il suo aroma intenso e particolare anche insalate e minestre. I petali di topinambur fritti sono uno snack invitante e sfizioso da servire con con maionese aromatica.

Preparazione
Passo 1
Pelate e tagliate a fettine sottili i topinambur. Fate scaldare abbondante olio di semi di arachide e friggete i petali di topinambur. Quando sono croccanti, scolateli e fateli asciugare su carta assorbente da cucina.
Passo 2
Raccogliete nel bicchiere del mixer le uova, il succo del limone, il sale e il pepe, e iniziate a frullare. Unite a filo l’olio di semi di girasole, fino a ottenere una salsa morbida e consistente. Unite l’erba cipollina tagliata sottilmente, le foglie di timo e l’aglio spremuto, e mescolate. Servite come accompagnamento ai petali di topinambur fritti.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
3 Topinambur
2 Uova
1 Erba cipollina
1 Timo
1 Aglio
1 l Olio di girasole
q.b. Olio di arachidi
1 Succo di limone
q.b. Sale
q.b. Pepe