Panzerotti di Grano arso

Panzerotti di Grano arso

Ecco come preparare i panzerotti di grano arso

Dei panzerotti di grano arso sono stati adagiati su un vassoio vicino agli ingredienti

Ecco la ricetta dei panzerotti di grano arso

I panzerotti di grano arso sono un piatto fritto davvero ottimo. Questo è molto semplice da preparare anche se necessita di una nottata di lievitazione. Il suo sapore rustico, ma allo stesso tempo leggero sarà in grado di incontrare i gusti di chiunque. La forma sfiziosa di questi panzerotti e il loro profumo, aggiungeranno colore e bellezza alla propria tavola. Se si vuole impreziosire il proprio menù con un piatto fritto gustoso, allora i panzerotti di grano arso sono l'ideale. Questa prelibatezza culinaria facile da preparare aggiungerà un tocco di brio alla nostra tavola, lasciando piacevolmente sorpresi tutti gli ospiti che ne hanno preso parte. I panzerotti necessitano di pochissimi ingredienti facilmente reperibili per essere cucinati, risultando quindi un piatto che si adatta a qualsiasi esigenza.

Preparazione
Passo 1
Disponete la farina a fontana su una spianatoia. Versate al centro lo zucchero, 2-3 cucchiai di olio e il lievito, stemperato in un goccio di acqua tiepida, e iniziate a impastare.
Passo 2
Completate con il sale e lavorate ancora, aggiungendo l’acqua tiepida necessaria a ottenere un impasto liscio ed elastico. Dategli forma di palla, mettetelo in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 20 minuti. Trascorso il tempo, trasferite in frigo e lasciate lievitare per tutta la notte.
Passo 3
Il giorno dopo, riprendete l’impasto, trasferitelo sulla spianatoia, leggermente infarinata, dividetelo a metà e modellate 2 cilindri. Ricavate da ciascun cilindro tante palline delle dimensioni di un grosso mandarino, quindi stendetele con i polpastrelli, cercando di appiattirle in modo uniforme per ottenere altrettanti dischetti.
Passo 4
Per la farcitura: tagliate la mozzarella a dadini, raccoglieteli in un colapasta e lasciateli asciugare per una decina di minuti. Farcite i dischetti con un velo di passata di pomodoro e i dadini di mozzarella, e profumate con un po’ di origano sfogliato. Piegate i dischetti a metà, sigillando i bordi, e lasciateli riposare per 20 minuti.
Passo 5
Versate abbondante olio di semi in una padella. Mettete sul fuoco e portate a 170 °C, quindi friggete i panzerotti. Man mano che sono pronti e ben dorati, scolateli su carta assorbente da cucina. Serviteli ben caldi.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

10 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
10
+
1 kg Farina di grano
1 cucchiaio Zucchero
150 g Lievito madre
20 g Sale
q.b. Olio extravergine di oliva
300 g Passata di pomodoro
200 g Mozzarella
q.b. Origano
q.b. Olio di arachidi