Panzerotti del norcino

Panzerotti del norcino

Ecco la ricetta per preparare i panzerotti del norcino

Panzerotti del norcino serviti in un contenitore avvolti da carta assorbente con un bicchiere di vino

Ricetta dei panzerotti del norcino

I panzerotti del norcino sono il piatto fritto adatto a tutti gli amanti dei prodotti rustici dal sapore deciso. Questa portata è farcita con salsicce, ricotta e mozzarella, prodotti che sono in grado di stuzzicare i palati di chiunque li stia mangiando con un sapore decisamenta casereccio. L'impasto è reso ancora più aromatico dai bicchieri di vino bianco con cui andremo ad addensarlo. Questo piatto è perfetto sia come antipasto, sia come portata forte del proprio buffet. I panzerotti del norcino saranno capaci di donare bellezza alla nostra tavola, siccome molto spesso vengono serviti in maniera molto rustica, ovvero avvolti in qulche foglio di carta assorbente. I panzerotti possono essere serviti anche insieme ad altri piatti fritti, in modo da creare un antipasto davvero completo e golosissimo.

Preparazione
Passo 1
Preparate l’impasto come nella ricetta di pag. 56 (step 1 e 2).
Passo 2
Per la farcitura: spellate le salsicce, sgranatele e fate rosolare in una padella antiaderente per qualche minuto su fuoco vivace. Sfumate con un goccio di vino, lasciate evaporare e portate a cottura. Levate e tenete da parte.
Passo 3
Tagliate a dadini le mozzarelle, raccoglieteli in un colapasta e lasciateli asciugare per una decina di minuti. Intanto tagliate la pancetta a julienne. Scaldate un’altra padella antiaderente, unite la julienne di pancetta e fate cuocere a fuoco vivace, finché sarà croccante.
Passo 4
Scolate la julienne dal grasso prodotto in cottura, raccoglietela in una ciotola e lasciate intiepidire. Unite la salsiccia, la ricotta e i dadini di mozzarella, e mescolate.
Passo 5
Stendete le palline di impasto con i polpastrelli, cercando di appiattirle in modo uniforme per ottenere altrettanti dischetti. Distribuite il ripieno prepa- rato su ogni dischetto, piegateli a metà, sigillando i bordi, e lasciateli riposare per 20 minuti.
Passo 6
Versate abbondante olio di semi in una padella. Mettete sul fuoco e portate a 170 °C, quindi friggete i panzerotti. Man mano che sono pronti e ben dorati, scolateli su carta assorbente da cucina. Serviteli ben caldi.

Dettagli

Tempo

80 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
500 g Farina manitoba
25 g Lievito di birra
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Zucchero
2 Salsicce
250 g Ricotta vaccina
100 g Pancetta
2 Mozzarella
q.b. Vino bianco
q.b. Olio di arachidi