Panzerotti alla Romana

Panzerotti alla Romana

I panzerotti alla romana sono una deliziosa specialità tipica del sud Italia

I panzerotti alla romana sono una ricetta sfiziosa e golosa, perfetta da gustare in qualsiasi occasione!

Come preparare dei prelibati e appetitosi panzerotti alla romana, perfetti da servire come antipasto ricco di gusto o aperitivo tradizionale

I panzerotti sono dei fagottini tipici della cucina meridionale italiana e ripieni di gustosi ingredienti, che variano di regione in regione. Si realizzano con una normale pasta per pizza e vengono successivamente fritti fino a diventare irresistibilmente dorati e croccanti. Oggi vi proponiamo una versione semplice e golosa, che non mancherà di deliziare grandi e piccini. I panzerotti alla romana vengono farciti con broccoli, acciughe e della filante mozzarella, che rende il tutto molto più stuzzicante. La ricetta dei tradizionali panzerotti alla romana richiede del tempo a disposizione e una buona dose di pazienza, che verrà interamente ricompensata dal suo sapore unico e inconfondibile. Sono ottimi da portare in tavola in qualsiasi occasione e vi regaleranno un momento di vero piacere culinario.

Preparazione
Passo 1
"Preparate l’impasto come nella ricetta di pag. 56 (step 1 e 2)."
Passo 2
"Per la farcitura: mondate il broccolo e dividetelo in cimette; lessatele in acqua bollente e salata, e fatele saltare in padella con un filo di olio, qualche filetto di acciuga spezzettato e una macinata di pepe. Levate e lasciate intiepidire."
Passo 3
"Intanto tagliate a dadini le mozzarelle, raccoglieteli in un colapasta e lasciateli asciugare per una decina di minuti."
Passo 4
"Stendete le palline di impasto con i polpastrelli, cercando di appiattirle in modo uniforme per ottenere altrettanti dischetti. Farcite i dischetti con il ripieno preparato, aggiungendo per ogni panzerotto 1 filetto di acciuga, scolato, e i dadini di mozzarella. Piegateli a metà, sigillando i bordi, e lasciateli riposare per 20 minuti."
Passo 5
"Versate abbondante olio di semi in una padella. Mettete sul fuoco e portate a 170 °C, quindi friggete i panzerotti. Man mano che sono pronti e ben dorati, scolateli su carta assorbente da cucina. Serviteli ben caldi."

Dettagli

Tempo

70 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
500 g Farina manitoba
25 g Lievito di birra
2 cucchiai Olio extravergine di oliva
10 g Sale
5 g Zucchero
1 Broccoli
2 Mozzarella
q.b. Pepe
q.b. Olio di arachidi