Olive ripiene all'ascolana

Olive ripiene all'ascolana

Olive ripiene all'ascolana un piatto Regionale ricconosciuto DOP in tutto il mondo!

Croccanti ed allo stesso tempo tenere: olive ripiene all'ascolana

Un piatto DOP alla portata di tutti: Olive Ripiene all'Ascolana

Come possiamo già dedurre dal nome, le olive ripiene all'ascolana, sono il piatto tipico per eccellenza della provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche. Per la loro preparazione e per poterne gustare appieno la loro bontà avremo bisogno di ingredienti fondamentali e specifici quali possono esserlo le olive ascolane in salamoia e diversi tipi di carni. Solitamente nella loro città natale vengono serviti come piatto unico, mentre in alcune regioni le servono assieme ad altri alimenti fritti. Le gustose olive ripiene all'ascolana nacquero dall'idea, attorno al 1800, di alcuni cuochi in servizio presso i nobili della regione per consumare le carni che giungevano ai loro signori, dati come pagamento da parte dei contadini. Diversi i famosi estimatori di questo piatto, da Garibaldi a Rossini, anch'egli marchigiano.
Preparazione
Passo 1
Tagliate la carne a pezzetti e fateli rosolare in padella con 2 cucchiai di olio quando è ben colorita, sfumate con il vino, salate e fate cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti, unendo se necessario un goccio di acqua calda.
Passo 2
Macinate la carne e amalgamatela con 4 uova, il parmigiano e la noce moscata. Snocciolate le olive e mettetele in acqua fredda. Sgocciolatele e farcitele con piccole quantità di ripieno. Sbattete l’uovo rimasto e mescolatevi la scorza di limone.
Passo 3
Passate le olive farcite nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Friggetele in olio bollente e, quando saranno ben dorate, scolatele e fatele asciugare su carta assorbente da cucina. Servitele ben calde.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
500 g Olive
600 g Carne di manzo
200 g Carne di pollo
200 g Carne di suino
q.b. Pangrattato
5 Uova
100 g Parmigiano
1 cucchiaino Scorza di limone
1 bicchiere Vino bianco
1 pizzico Noce moscata
q.b. Farina di grano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale