Olive Ascolane

Olive Ascolane

Olive Ascolane: l'eccellenza italiana è a portata di ''dita''

Olive Ascolane: una delle specialità più note e rappresentative della gastronomia marchigiana.

Olive Ascolane: la specialità marchigiana per un aperitivo DOP.

Sono molteplici le ragioni che fanno delle Olive all'Ascolana uno dei migliori esempi di street food all'italiana, dall'originalità della ricetta alla selezione accurata delle materie prime, carni pregiate ed olive tenere, tipiche delle Marche. Il sapore inconfondibile, la frittura dorata e la possibilità di consumarle passeggiando tra banchi di sagre e fiere hanno fatto il resto, contribuendo alla fama di questa eccellenza italiana che giustamente si fregia del marchio DOP. Ecco perché preparare le Olive Ascolane significa non solo aggiungere un tocco di fantasia all'aperitivo o al buffet ma anche arricchire la tavola con una pietanza stuzzicante, golosa e di indiscutibile pregio. E se volete realizzare l'abbinamento perfetto non mancate di accompagnarle con il vino ascolano per eccellenza: il Falerio DOC che sa esaltarne egregiamente il sapore con il suo gusto armonico e piacevolmente acidulo.

Preparazione
Passo 1
Mondate e tritate carota, cipolla e sedano, e fate soffriggere in una casseruola con un filo di olio. Aggiungete le carni, tagliate a cubetti, e fatele rosolare. Bagnate con il vino bianco e fate sfumare. Regolate di sale, spegnete e lasciate raffreddare, quindi passate tutto al mixer.
Passo 2
Trasferite il composto in una ciotola, profumate con una grattugiata di noce moscata e con la scorza grattugiata del 1/2 limone, unite 1 uovo, la mollica di pane sbriciolata e il parmigiano grattugiato, e amalgamate.
Passo 3
Snocciolate delicatamente le olive, farcitele con il composto e ridate loro la forma originaria. Sgusciate le uova rimaste in un piatto e sbattetele leggermente. Passate le olive farcite prima nelle uova sbattute, poi nella farina e quindi nel pangrattato, premendole leggermente con le mani. Lasciatele riposare per 30 minuti e ripetete l’operazione.
Passo 4
Trascorso il tempo, friggetele in abbondante olio ben caldo. Man mano che sono pronte e ben dorate, scolatele su carta assorbente da cucina. Al termine, portatele in tavola e servitele ben calde.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
1 kg Olive verdi
100 g Macinato di manzo
100 g Macinato di suino
100 g Pollo
100 g Parmigiano
3 Uova
1 Carote
1 Cipolle bianche
1 Sedano
1 bicchiere Vino bianco
30 g Mollica di pane
1 Limoni
q.b. Noce moscata
q.b. Farina di grano
q.b. Pangrattato
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale