Mozzarella in carrozza

Mozzarella in carrozza Campana

Il gusto soffice e cremoso della mozzarella in carrozza

La mozzarella in carrozza è un goloso e sfizioso antipasto tradizionale nella cucina campana.

La mozzarella in carrozza è un grande classico della tradizione culinaria campana

È un antipasto sfizioso e gustoso, un'idea facile e veloce, ottimo da servire caldo in cene o pranzi in compagnia di familiari e amici oppure ideale come finger food. È sicuramente un piatto sostanzioso con il quale è meglio non abbondare! Le deliziose fette di pane in cassetta avvolgono un morbido, filante e saporito ripieno di formaggio, mozzarella di bufala. Il pane casereccio viene passato nella farina, nell'uovo e nel pan grattato e, infine, fritto nell'olio. La carrozza croccante e dorata del pane casereccio avvolge il morbido cuore di formaggio in un tripudio di gusti e sapori. È un piatto ideale da preparare agli amanti della cucina casereccia, semplice eppure intensa nei suoi sapori. I vostri commensali saranno incantati dalla ricchezza di gusti e sapori della mozzarella in carrozza! Seguiamo la ricetta e scopriamo come prepararla!

Preparazione
Passo 1
Sbattete le uova e aggiungete un pizzico di sale e il latte. Tagliate la mozzarella in tre fette; adagiate ciascuna fetta di mozzarella tra due fette di pane e premete leggermente. Infarinate i "sandwich" ottenuti, passateli nelle uova sbattute e infine nel pangrattato.
Passo 2
Scaldate abbondante olio di semi in padella, immergete i "sandwich" e friggeteli. Quando saranno ben dorati, scolateli con una schiumarola e fateli asciugare su carta assorbente da cucina. Salate, pepate e servite immediatamente.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

3 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
3
+
300 g Mozzarella di bufala
q.b. Sale
12 fette Pane
5 Uova
200 g Farina di grano
150 g Latte
500 g Pangrattato
q.b. Olio di arachidi
q.b. Pepe