Mozzarella in Carrozza

Mozzarella in Carrozza

La mozzarella in carrozza: un cuore caldo e filante in una crosta croccante

La mozzarella in carrozza è un delizioso antipasto fritto della tradizione culinaria della Campania.

La cremosa mozzarella, possibilmente quella di bufala, viene racchiusa tra due morbide fette di pane casereccio e il tutto viene impanato e fritto nell'olio caldo.

L'origine della mozzarella in carrozza risale alla cucina povera e contadina campana. Le massaie erano solite utilizzare la mozzarella avanzata dalla preparazione della pizza per creare antipasti oppure stuzzichini semplici e sfiziosi allo stesso tempo.

Il nome di questa ricetta deriva dal fatto che il formaggio nella versione originale era sistemato tra due fette di pane circolari che sembravano proprio le ruote di una carrozza.

La mozzarella in carrozza, oggi un popolare street food in Lazio e altre regioni d'Italia, é facile e veloce da preparare.

Gli equilibrati e ricchi sapori di questo antipasto si adattano a tutti i palati e, anche se non è un piatto propriamente leggero, è sicuramente uno sfizio che bisogna concedersi una volta ogni tanto!

Preparazione
Passo 1
"Tagliate la crosta alle fette di pane e dividetele in due, al fine di ottenere altrettanti rettangoli. Preparate 5 scodelle, una con il latte, una con la mozzarella tagliata a fettine, una con le uova sbattute e condite con sale e pepe, una con la farina e una con il pangrattato."
Passo 2
"In una sorta di catena di montaggio, che vi faciliterà il lavoro, bagnate velocemente, appena, due fette nel latte, imbottitele di mozzarella e formate un panino, intingete nella farina solo i bordi, immergete bene nell’uovo il paninetto da entrambe le parti e, infine, passatelo nel pangrattato, facendolo ben aderire."
Passo 3
"Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio, e quando è ben caldo, friggete i fagottini da ambedue le parti per pochi minuti. Quindi, fateli scolare su un foglio di carta assorbente e serviteli belli caldi: devono filare!"

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
1 Pancarré
250 g Mozzarella
1 l Latte
3 Uova
q.b. Farina di grano
q.b. Pangrattato
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio extravergine di oliva