Tempo
15 minuti
La mozzarella in carrozza è un gustoso piatto in cui i semplici sapori di pane e formaggio diventano uno sfizioso antipasto.
La mozzarella in carrozza è un delizioso antipasto fritto della tradizione culinaria della Campania.
La cremosa mozzarella, possibilmente quella di bufala, viene racchiusa tra due morbide fette di pane casereccio e il tutto viene impanato e fritto nell'olio caldo.
L'origine della mozzarella in carrozza risale alla cucina povera e contadina campana. Le massaie erano solite utilizzare la mozzarella avanzata dalla preparazione della pizza per creare antipasti oppure stuzzichini semplici e sfiziosi allo stesso tempo.
Il nome di questa ricetta deriva dal fatto che il formaggio nella versione originale era sistemato tra due fette di pane circolari che sembravano proprio le ruote di una carrozza.
La mozzarella in carrozza, oggi un popolare street food in Lazio e altre regioni d'Italia, é facile e veloce da preparare.
Gli equilibrati e ricchi sapori di questo antipasto si adattano a tutti i palati e, anche se non è un piatto propriamente leggero, è sicuramente uno sfizio che bisogna concedersi una volta ogni tanto!
Tempo
15 minuti
Porzioni
4 persone
Difficoltà
MEDIO
Cottura
Fritto