medaglioni alla parmigiana

Medaglioni alla Parmigiana

Per un secondo piatto sfizioso e completo, seguite il nostro chef ed otterrete dei gustosi medaglion

Una ricetta di Medaglioni alla parmigiana che abbina gusto e salute

Deliziose melanzane tra fette di tenero pane: i medaglioni alla parmigiana

I medaglioni alla parmigiana che il nostro chef Massimo Malantrucco ci propone sono una gustosa e perfetta rivisitazione della classica parmigiana di melanzane. Ma in una versione decisamente più leggera. Le melanzane sono un ortaggio giunto in Italia per merito degli Arabi che le importarono dall'India. La melanzana è un ortaggio estivo, anche se oggi la possiamo trovare in ogni stagione. Esistono tante varietà di questo ortaggio, dalla melanzana tonda a quella ovale o allungata. Si differenziano tra loro per colore e sapore, dal più delicato a quello più forte. È composta in percentuale molto alta da acqua e, anche se in maniera minore, da fibre, sali minerali, vitamine, aminoacidi e zuccheri. È, inoltre, un ottimo depurante per l'organismo, utile per le ossa, ci aiuta a combattere il colesterolo LDL. La sua assunzione è consigliata alle donne in gravidanza e nelle diete poiché gli zuccheri che contengono sono in bassissima percentuale.
Preparazione
Passo 1
Lavate e spuntate le melanzane, quindi tagliatele a fette spesse 1 cm e, con un coppapasta da 8 cm di diametro, ricavate 10 dischetti. Ricavate 10 fette spesse 1/2 cm anche dai pomodori e dalla mozzarella, e aggiustatene la forma aiutandovi sempre con il coppapasta.
Passo 2
In una padella scaldate un filo di olio e fate tostare leggermente le fette di pane. Conditele con un pizzico di sale. Levate e cuocete allo stesso modo le melanzane e i pomodori.
Passo 3
Componete i medaglioni: impilate un dischetto di pane e uno di melanzana, quindi spolverizzate con un po’ di parmigiano e aggiungete un’acciuga. Proseguite con il pomodoro, una foglia di basilico, la mozzarella e ancora un dischetto di pane. Infilzate con tre stecchini, per mantenere unito il tutto, passate i medaglioni nelle uova, sbattute, e poi panateli con il parmigiano.
Passo 4
Disponete i medaglioni su una teglia, foderata con carta forno, e infornate a 250 °C finché il parmigiano non diventerà dorato. Levate, sfilate gli stecchini e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

10 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
10
+
20 Pane
2 Melanzane
2 Pomodori
1 Mozzarella
10 Basilico
10 Acciughe
150 g Parmigiano
2 Uova
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale