Il Semolino Fritto

Il Semolino Fritto

Il semolino fritto, una ricetta semplice, ma ricca di bontà

Il semolino fritto è una ricetta della tradizione romagnola, divertente e appetitosa, grazie al gusto della panatura croccante e alla semplicità del interno morbido e cremoso

Il semolino fritto che piace ad adulti e bambini

Inutile negarlo: il fritto mette tutti d'accordo!!! Impossibile, infatti, non farsi tentare dal semolino fritto, una pietanza semplice, ma veramente stuzzicante. Si tratta di un antipasto della tradizione romagnola, preparato principalmente durante le feste, in particolare durante il Carnevale. Ciò non toglie che possa essere gustato tutto l'anno. La simpatica forma a rombo, la copertura croccante e zuccherata, che contrasta con il cuore morbido, vi farà tornare bambini fin dal primo morso. Ma il semolino fritto non è un dolce, infatti, può essere mangiato anche per accompagnare secondi di carne, come scrive lo stesso Artusi nel suo ricettario. L'ingrediente principale è il semolino, ottenuto rimacinando la semola di grano duro, da cui si ottiene una grana molto fine, adoperata in cucina per usi diversi. Fanno il resto il latte, le uova e la vanillina, per l'interno, il pangrattato per ottenere la croccante panatura. Il tutto ricoperto da uno strato di zucchero semolato. Ingredienti veramente semplici, per un piatto che vi farà leccare i baffi!!!
Preparazione
Passo 1
Per la polentina calate sei cucchiaiate di semolino nel latte bollente, assieme a due cucchiai di zucchero. Versate lentamente, perché non vengano grumi, e poi girate a lungo finché la polenta non diviene densa e si cuoce. Quindi levatela dal fuoco e aggiungete, un po’ per volta, sempre mescolando, due uova piccole e due bustine di vanillina. Infine stendete il tutto su un tagliere unto bene di olio d’oliva perché non si attacchi. Poi schiacciate il tutto, prima che si freddi, con una spatolina intinta nell’acqua.
Passo 2
Tagliate il semolino a rombi, passatelo nell’uovo e infine nel pangrattato. Poi friggetelo nell’olio d’oliva, dorando da un lato e poi dall’altro. Quando è ben dorato, lasciate che perda l’unto su della carta assorbente, infine cospargetelo di abbondante zucchero semolato e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
1 l Latte
6 cucchiai Semola
2 cucchiai Zucchero
1 Uova
2 bustine Vanillina
q.b. Pangrattato
Olio extravergine di oliva