Frittino di Melanzana con Tzatziki

Frittino di Melanzana con Tzatziki

Frittino di Melanzana con Tzatziki: tradizioni millenarie incontrano il gusto moderno

I sapori e la storia gastronomica del Mediterraneo trovano espressione nel delizioso Frittino di Melanzana con Tzatziki.

Frittino di Melanzana con Tzatziki: l'aperitivo che nasce nel cuore del Mediterraneo.

Quando gustiamo il nostro yogurt, vellutato e fresco, non sempre ci rendiamo conto che l'alimento che stiamo consumando è fra i più antichi dell'umanità: la sua storia millenaria si perde davvero nella notte dei tempi.

Studi recenti confermano che lo yogurt non è solo sano e nutriente ma anche ricco di immensi benefici, tanto che le popolazioni che ne fanno largo consumo sono tra le più longeve al mondo.

Ben venga, quindi, adoperare lo yogurt anche per le preparazioni salate, come fanno da secoli i greci. Lo Tzatziki, ad esempio, accompagna ed arricchisce le insalate, le verdure o l'altrettanto famoso "souvlaki".

Il gusto sorprendentemente accattivante dello Tzatziki conquista cucchiaio dopo cucchiaio, dominato dall'equilibrio tra le note fresche del cetriolo e quelle inconfondibili dell'aglio. E' da ispirazioni tutte mediterranee che nasce, quindi, questa ricetta davvero stuzzicante.

Preparazione
Passo 1
Sbucciate il cetriolo, tagliatelo a metà per il lungo, eliminate i semi e passatelo a una grattugia dai fori grossi. Raccoglietelo in un colino e lasciatelo asciugare per circa 1 ora.
Passo 2
Trascorso il tempo, emulsionate in una ciotola 2 cucchiai di olio con una spruzzata di succo di limone e un pizzico di sale; quindi un po’ per volta, aggiungete lo yogurt, mescolando. Infine unite gli spicchi di aglio, spremuti e il cetriolo grattugiato, profumate con qualche fogliolina di menta, tritata, e amalgamate ancora. Al termine, coprite e mettete in frigo per almeno 1 ora.
Passo 3
Rompete l’uovo in una ciotola, aggiungete il tuorlo, la birra e la farina, setacciata, e mescolate con una frusta fino a ottenere una pastella liscia e omogenea. Sciacquate la melanzana, spuntatela e tagliatela a bastoncini.
Passo 4
Scaldate abbondante olio di semi in una padella capiente, immergete i bastoncini di melanzana nella pastella, sgocciolateli e friggeteli. Man mano che sono pronti, scolateli su carta assorbente da cucina. Al termine conditeli con un pizzico di sale. Servite il frittino di melanzana con lo tzatziki e qualche fettina di pane, tostato alla piastra.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
450 g Yogurt greco
1 Cetrioli
2 spicchi Aglio
1 Menta
1 Limoni
1 Melanzane
1 Uova
1 Tuorli
60 g Farina di grano
1 bicchiere Birra
2 fette Pane
q.b. Olio di arachidi
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale