Frittelle Ortica e Borragine con Maionese allo Yogurt Lime e Erba Cipollina

Frittelle Ortica e Borragine con Maionese allo Yogurt Lime e Erba Cipollina

Le Frittelle Ortica e Borragine, tutte freschezza e sapore, ottime per ogni nostra esigenza

Le Frittelle Ortica e Borragine, calde e fragranti, ottime per i nostri antipasti o perchè no, aperitivi di lusso

Frittelle ortica e borragine con yogurt lime ed erba cipollina, croccanti ed appetitose, splendide come antipasto

La fantasia in cucina può essere tranquillamente identificata con queste splendide frittelle ortica e borragine. Un geniale alternarsi di sapori tra il leggermente pungente dell’ortica e l’acidulo del lime, il forte e deciso della borragine e il lieve dell’erba cipollina. L’ortica è una erba selvatica solo apparentemente urticante, ma dalle innumerevoli proprietà curative, nonché dalle grandi qualità nutrizionali. Trova la sua massima espressione in primavera, quando viene colta e conseguentemente usata in cucina. Spesso associata a primi piatti come i risotti, l'ortica si sposa alla perfezione con il lime e l'erba cipollina in queste frittelle. Si può creare un ottimo piatto, che può essere servito non solo come antipasto ma anche come seconda portata.
Preparazione
Passo 1

Preparate la maionese

Nel bicchiere di un frullatore raccogliete lo yogurt e la senape; iniziate a lavorare con un mixer a immersione unendo a filo l’olio di semi fino a ottenere una maionese dalla consistenza densa (se necessario aggiungete più olio).
Passo 2
A questo punto unite alla maionese il succo del lime e l’erba cipollina, tritata al coltello; aggiustate di sale, amalgamate per bene e trasferite in frigorifero. Sbollentate le ortiche e la borragine in acqua salata, quindi scolatele e fatele raffreddare. Tritatele grossolanamente.
Passo 3
Tagliate le patate a fettine di 1 mm di spessore, quindi lessatele in acqua bollente e salata per due minuti, scolatele e fatele raffreddare. In una ciotola raccogliete le verdure sbollentate, le patate, la fecola, la ricotta e l’uovo, e amalgamate accuratamente. Regolate di sale, pepate e formate tante polpettine.
Passo 4
Scaldate abbondante olio di semi in padella e friggete le polpettine. Quando saranno ben dorate, scolatele, fatele asciugare su carta assorbente da cucina e infine salatele. Servite le frittelle ancora calde accompagnandole con la maionese, messa in ciotoline monoporzione.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
100 g Borragine
100 g Ortica
120 g Patate
5 cucchiai Fecola
1 cucchiaio Ricotta vaccina
1 Uova
q.b. Olio di arachidi
q.b. Sale
Per la Maionese
q.b. Pepe
Per la Maionese
150 Yogurt bianco
4 cucchiai Olio di mais
1 Lime
1 cucchiaino Senape
10 Erba cipollina
q.b. Sale