Frittelle di Provola con Misticanza all’Aceto di Mele

Frittelle di Provola con Misticanza all’Aceto di Mele

Lo chef Roberto Valbuzzi ci insegna a preparare le frittelle di provola

Scopri una versione nuova delle solite frittelle, prova le frittelle di Provola con Misticanza all’Aceto di Mele.

Fritelle di provola

Le frittelle sono una pietanza la cui ricetta sembra risalire addirittura dagli antichi Romani. Durante il periodo della Repubblica "Serenissima" furono proclamate dolce nazionale e venivano cucinate solo dai fritoleri, che si trasmettevano la loro ricetta segreta di padre in figlio. Le frittelle possono essere sia dolci o salate in base a come vengono guarnite. La base della frittelle è di burro, farina, uova, scorza del limone, lievito, sale e solo nella versione dolce bisogna aggiungere lo zucchero. In base a dove vengono prodotte hanno delle caratteristiche e nomi diversi, le più famose sono: Krapfen, Frìtole, Castagnole, Farsò, Patacia, Pancake, Loukoumades, Laciada, Panella, Pastacresciute, Zeppola, Churro, Seadas, Zeppola di riso, Frittelle di San Martino. La chef Roberto Valbuzzi ci propone delle frittelle di provola da proporre ai nostri ospiti come antipasto.
Preparazione
Passo 1
In una ciotola raccogliete la farina 00, la farina di grano saraceno e i cracker sbriciolati; unite un pizzico di sale e di pepe, versate l’acqua e la birra, e mescolate accuratamente. Tagliate la provola dolce a cubetti di 2 cm, uniteli alla pastella e amalgamate ancora.
Passo 2
In una padella scaldate abbondante olio; con l’aiuto di due cucchiai prelevate i cubetti di provola, tuffateli nell'olio caldo e friggeteli, girandoli di tanto in tanto. Quando saranno ben dorati, scolateli e fateli asciugare su carta assorbente da cucina.
Passo 3
Preparate una vinaigrette con l’olio, l’aceto di mele e un pizzico di sale. Distribuite la misticanza nei piatti da portata e conditela con la vinaigrette preparata; disponete sopra le frittelle di provola calde e servite subito.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
150 g Farina 00
300 g Farina di grano saraceno
10 g Cracker
2 bicchieri Birra
2 bicchieri Acqua
200 g Provola
150 g Misticanza
4 bicchieri Aceto di mele
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe