Sapidità golose: le frittelle di polenta e crescenza

Frittelle di Polenta e Crescenza

Una bontà straordinaria: le frittelle di polenta e crescenza

Una portata semplice ma luculliana, le frittelle di polenta e crescenza sono un allestimento di successo che nasce dall'unione fantasiosa di ingredienti semplici

Un allestimento gastronomico soddisfacente: le frittelle di polenta e crescenza

La buona riuscita della giornata dipende anche dal menu che la anima, con le frittelle di polenta e crescenza il buon esito è assicurato, perché un pasto, si sa, regala efficienza, vitalità ed energia all'intero organismo.

Quella in questione è una pietanza che incarna in pieno i veri piaceri della buona tavola. Una ricetta salata, quella di queste speciali frittelle, il cui ingrediente di principale è la polenta arricchita dal gusto avvolgente del formaggio crescenza.

Realizzata con una base cotta, questa preparazione viene poi tagliata a losanghe e rivestita di bianco d'uovo, quindi fritta. Per realizzare al meglio queste leccornie è necessario che il grasso sia abbondante e caldo, solo così il successo è garantito.

Servite rigorosamente calde, le frittelle di polenta e crescenza, sono un ottimo piatto da presentare come antipasto. Un allestimento delizioso davvero capace di appagare i sensi.

Preparazione
Passo 1
"Portate a bollore 300 ml di acqua leggermente salata; quando bolle, unite 3 cucchiai di olio e versate a pioggia la farina di mais, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno. Coprite e fate cuocere, mescolando di tanto in tanto".
Passo 2
"Quando la polenta è ormai cotta, unite la crescenza e mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno. Spegnete, versate in una teglia e fate raffreddare".
Passo 3
"Tagliate la polenta a losanghe, passatele nell’albume leggermente montato e tuffatele nell’olio bollente. Quando saranno ben dorate, scolatele e fatele asciugare su carta assorbente da cucina".

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
120 g Farina di mais
100 g Formaggio spalmabile
2 Albumi d'uovo
q.b. Olio di arachidi
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe