Frittelle di Mozzarella

Frittelle di Mozzarella

Gli aromi senza eguali delle frittelle di mozzarella

Le frittelle di mozzarella sono uno prelibato antipasto di formaggio fritto in una croccante panatura

Le frittelle di mozzarella: il gusto semplice che non delude mai

Le frittelle di mozzarella di bufala sono un antipasto o uno sfizioso aperitivo facile e veloce da preparare. Questo delizioso piatto, ideato dalla nostra Monica Bianchessi, richiede pochi ingredienti e ha un gusto ricco e sostanzioso.

Il cuore delle frittelle è un misto di uova e formaggi impreziosito da una scelta di erbe aromatiche. La mozzarella, soprattutto quella di bufala, è un formaggio molto delicato e non eccessivamente grasso.

La panatura è l'aspetto più gustoso e originale di questo antipasto fritto, infatti, il pecorino si aggiunge al pane grattugiato creando un apoteosi di gusto.

Se volete organizzare una cena in famiglia oppure un aperitivo a casa tra amici le frittelle di mozzarella sono sicuramente il piatto che fa per voi!

In casi come questo, infatti, anche un antipasto così semplice è in grado di fare la sua figura. I vostri commensali rimarranno sicuramente deliziati da questa prelibatezza!

Preparazione
Passo 1
"Tagliate la mozzarella a fette, raccoglietele in un colapasta, mettete sopra un peso e lasciatele scolare per circa 2-3 ore. Trascorso questo tempo, tritate la mozzarella e raccoglietela in una ciotola; aggiungete un albume, la farina, le erbette tritate e due cucchiai di pecorino grattugiato, e amalgamate accuratamente. Coprite con pellicola trasparente e trasferite in frigorifero per almeno mezz’ora."
Passo 2
"Miscelate il pangrattato con il pecorino restante; in un piatto a parte sbattete le uova con il tuorlo rimasto. Con un cucchiaio prelevate tante palline di impasto e passatele prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato. Sistematele infine in frigorifero per circa 30 minuti."
Passo 3
"Scaldate abbondante olio in padella e portatelo a una temperatura di 170 °C; tuffate le palline nell’olio caldo e friggetele. Quando saranno ben dorate, scolatele e fatele asciugare su carta assorbente da cucina. Salatele leggermente e servite subito."

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Mozzarella di bufala
4 cucchiai Pecorino
2 cucchiai Farina 00
3 Uova
100 g Pangrattato
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale