Frittata Broccoli e Pancetta cotta in Olio Extravergine di Oliva

Frittata Broccoli e Pancetta

Frittata broccoli e pancetta: un piatto estremamente semplice e versatile

Frittata broccoli e pancetta affumicata cotta in padella ed insaporita con peperoncino e prezzemolo

Frittata Broccoli e Pancetta: un piatto saporito e ricco, perfetto per ogni occasione

La frittata broccoli e pancetta è una preparazione semplicissima e molto versatile. Sana e nutriente potrete proporla come piatto unico o come sostanzioso secondo.

Tagliata a quadratini, si trasformerà in un delizioso aperitivo, un finger food per un buffet, oppure in uno straordinario antipasto. Costituisce una variante perfetta alla classica frittata con uova, parmigiano grattugiato, sale, pepe ed olio extravergine di oliva.

Inoltre, è un modo per abituare i bambini al sapore dei broccoli senza troppe storie. Nella ricetta a seguire, verrà adoperato il peperoncino. Chiaramente, evitate di utilizzarlo se tra gli ospiti avete dei piccoli amici.

Servite la frittata con broccoli e pancetta sia fredda che calda, a discrezione. Magari accompagnate la preparazione ad un bel bicchiere di vino rosso corposo, persistente e consistente.

Preparazione
Passo 1
Mondate i broccoletti, lessateli in acqua bollente salata per 10 minuti, quindi scolateli. Fate rosolare la pancetta affumicata in una padella con 2 cucchiai di olio e l'aglio per pochi minuti. Eliminate l'aglio, unite i broccoli e il peperoncino spezzettato e fate insaporire.
Passo 2
Rompete le uova in una ciotola capiente, unite il grana padano grattugiato, il prezzemolo tritato, condite con un pizzico di sale, una macinata di pepe e sbattete tutto con una forchetta. Aggiungete i broccoli e la pancetta e mescolate.
Passo 3
Scaldate 2-3 cucchiai di olio in una larga padella. Versate il composto preparato, in modo che si distribuisca in modo uniforme, incoperchiate e fate rassodare a fuoco basso la frittata. Quindi giratela e completate la cottura dall'altro lato.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Broccoletti
4 Uova
80 g Pancetta
60 g Grana
1 Prezzemolo
1 spicchio Aglio
1 Peperoncino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe