Filetti di baccalà fritti

Filetti di Baccalà Fritti

Sfizioso e prelibato antipasto tipico della cucina romana

I Filetti di Baccalà Fritti sono una specialità della cucina romana, ideale da gustare come antipasto o finger food durante un buffet

Come preparare in casa i deliziosi Filetti di Baccalà Fritti, tipici della cucina laziale

I filetti di baccalà fritti sono una specialità tipica della cucina popolare romana, famosa e apprezzata in tutto il mondo per la sua immensa bontà. Il baccalà è un alimento economico e saporito, con il quale vengono preparate innumerevoli ricette tradizionali in tutta Italia. Nel Lazio, e in particolare nella capitale, è usanza intingere i filetti di baccalà in una gustosa pastella a base di farina e acqua gassata, e successivamente friggerli in abbondante olio.

I filetti di baccalà fritti sono una vera e propria ghiottoneria che piace a grandi e piccoli, e che è possibile gustare in qualsiasi periodo dell'anno nelle migliori friggitorie romane. Dallo street food romano alle nostre case, i filetti di baccalà sono semplici da realizzare e perfetti da gustare come antipasto durante le festività natalizie, o come sfizioso aperitivo da buffet. Per stupire tutti i vostri ospiti potete servirli con un delicato hummus di ceci e un filo d'olio piccante.

Preparazione
Passo 1
In una ciotola versate la farina e l’acqua frizzante ghiacciata a filo e amalgamate accuratamente con una frusta fino a ottenere un composto denso, liscio e ben omogeneo. Coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare.
Passo 2
Nel frattempo spellate il baccalà, spinatelo e tagliatelo a filetti larghi 2-3 cm e lunghi 10.
Versate abbondante olio di semi in una padella, mettete sul fuoco e fate scaldare.
Passo 3
Asciugate i filetti di baccalà, immergeteli completamente nella pastella e poi sgrondateli eliminando l’eccesso. Tuffateli nell’olio di semi ben caldo (a 180 °C) e friggeteli per 6-7 minuti, avendo cura di girarli per almeno un paio di volte. Quando risulteranno ben dorati e croccanti, scolateli, fateli asciugare con carta assorbente e infine serviteli.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Baccalà
250 g Farina di grano
360 g Acqua
q.b. Olio di arachidi
q.b. Sale