Crocchette di Ricotta e Borragine

Crocchette di Ricotta e Borragine

Crocchette di ricotta e borragine: una ricetta alternativa

Le crocchette di ricotta e borragine sono una ricetta semplice da preparare e davvero alternativa che saprà soddisfare il palato dei vostri ospiti

Le crocchette di ricotta e borragine sono un piatto semplice da preparare, saporito e gustoso. Un'idea per un antipasto alternativo e di sicuro effetto grazie all'utilizzo della borragine che unita al sapore della ricotta e della pancetta renderà unico il nostro fritto.

La borraggine è una pianta selvatica commestibile, versatile in cucina ma è importante sempre farla bollire prima di utilizzarla, in modo da eliminare eventuali residui di sostanze tossiche. Ricca di antiossidanti, vanta virtù antinfiammatorie e protettive per il sistema cardiovascolare.

Per rendere il nostro piatto di crocchette di ricotta e borragine ancora più presentabile, vi consigliamo di decorarlo con i fiorellini violacei della borragine, che tra l'altro sono commestibili solo dopo previa cottura. Mettiamoci all'opera, seguendo la ricetta passo dopo passo.

Preparazione
Passo 1
Lavate e sbollentate la borragine in abbondante acqua salata. Scolatela bene e strizzarla.
Tritatela grossolanamente e fatela trifolare in padella con la pancetta precedentemente tritata.
Passo 2
In una ciotola mescolate la ricotta con la borragine e condite con sale e pepe. Unite i tuorli, il grana e le granelle di nocciole amalgamando il tutto.

L'impasto asciutto ottenuto vi servirà per ricavare e modellare delle sfere che saranno conservate in frigo per un'oretta circa.
Passo 3

per la pastella

Montare gli albumi a neve ferma.
In una ciotola stemperate la farina con la birra e il sale. Unire alla pastella ottenuta gli albumi montati, amalgamando delicatamente.
Passo 4
Passate le sfere nella pastella e friggete in olio caldo. Prima di servire cospargete con poco sale fino.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Borragine
100 g Pancetta
300 g Ricotta vaccina
4 Tuorli
70 g Grana
30 g Granella di nocciole
1 l Olio di arachidi
q.b. Sale
q.b. Pepe
per la pastella
200 g Farina 00
150 g Birra
2 Albumi d'uovo
q.b. Sale
q.b. Pepe