Cassoncino di Piadina fritto con Sardoncini, Rucola e Cipolla di Tropea

Cassoncino di Piadina fritto con Sardoncini, Rucola e Cipolla di Tropea

Una coccola croccante con i cassoncini di piadina fritti

Deliziosi cassoncini fritti romagnoli

I cassoncini romagnoli

I cassoncini romagnoli sono una ricetta facile e croccante grazie alla frittura che gli da un colore dorato molto appetitoso. Questa ricetta non è adatta ad una consumazione frequente per colpa della sua cottura che non li rende una pietanza dietetica. Accompagnati da un contorno fresco e leggero i cassoncini di piadina fritti con sardoncini, rucola e cipolla di Tropea inebriano tutti i palati, una sana coccola fritta che ci metterà di buon umore. È preferibile servirli caldi per mantenere la loro croccantezza. I sardoncini sono dei pesci ricchi di omega 3, fosforo e potassio mentre la cipolla di Tropea con solo 26 kcal per 100 g è un'alimento adatto a tutte le persone che hanno problemi di cuore o problemi di colesterolo cattivo, inoltre dona solievo in caso di influenza o raffredore ed è un'antiemoraggico. Questa ricetta è ottima per restare in salute e darci le energie che ci servono per affrontare al meglio la giornata.

Preparazione
Passo 1
"Impastate tutti gli ingredienti per la piadina e fate riposare (seguendo le indicazioni di p. 18). Pulite e sfilettate i sardoncini. Lavate e tagliate grossolanamente la rucola. Tagliate a julienne la cipolla e fatela stufare in padella."
Passo 2
"Stendete la pasta della piadina in sfoglia sottile e ricavate dei dischi non troppo grandi, condite la rucola con sale e peperoncino, farcite i dischi con la rucola, un sardoncino e la cipolla. Chiudete a mezzaluna e schiacciate i bordi con i rebbi di una forchetta. Fate scaldare l’olio e friggete. Quando saranno dorate, scolatele su carta assorbente da cucina e servite."

Dettagli

Tempo

45 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
300 g Farina 00
7 g Sale
7 g Lievito
q.b. Bicarbonato
q.b. Olio di arachidi
2 mazzo Rucola
1 Cipolle rosse
q.b. Peperoncino