Bocconcini Dorati al Basilico

Bocconcini Dorati al Basilico

I bocconcini dorati al basilico rilasciano un aroma fragrante senza eguali

Una croccantezza che sa di bontà: ecco gli originali bocconcini dorati al basilico

Sfiziosità senza limiti con gli squisiti bocconcini dorati al basilico

L'aperitivo è un rito che non va mai e poi mai sottovalutato: in apertura del menù, infatti, possono esserci veri e propri piatti gourmet, che non solo danno una connotazione più precisa a ciò che seguirà successivamente in tavola, ma anche capaci di vivere una vita propria. I bocconcini dorati al basilico sono una ricetta sfiziosa e nutriente, che spicca per originalità e aromatica bontà. Un piatto che si discosta dalla ricetta classica ma che sa conquistare al primo morso: i bocconcini saranno preparati quasi come uno spiedino, con mozzarella e provola tagliate in deliziosi dadini e intervallate dalle foglie di freschissimo e fragrante basilico. Per quanto riguarda la cottura, realizzeremo una pastella che andrà poi a rivestire i bocconcini: olio bollente in frittura e in pochi minuti otterremo il nostro appettitoso piatto, croccante e super profumato, pronto da gustare.

Preparazione
Passo 1
"Affettate la mozzarella, raccogliete le fette in un colapasta e lasciatele asciugare. Intanto sgusciate l’uovo, separate il tuorlo dall’albume e versate il primo in una ciotola. Unite la farina, 2 cucchiai di olio, il vino e 1/2 bicchiere di acqua fredda; salate, pepate e lavorate con una frusta fino a ottenere una pastella omogenea. Coprite e lasciate riposare per almeno 30 minuti."
Passo 2
"Trascorso il tempo, lavate e asciugate il basilico e ricavate le foglie più grandi. Tagliate a dadini la mozzarella e la provola e preparate tanti piccoli bocconcini con 3 quadratini di formaggio intervallati da 2 foglie di basilico, tenendoli insieme con uno stecchino."
Passo 3
"Montate l’albume con 2 gocce di succo di limone e incorporatelo alla pastella. Scaldate abbondante olio in una padella, passate i bocconcini nella pastella e friggeteli per un paio di minuti nell’olio. Man mano che sono pronti, scolateli su carta assorbente da cucina. Spolverizzateli con un pizzico di fleur de sel e serviteli caldi."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
200 g Mozzarella di bufala
200 g Provola
1 Uova
1 Vino bianco
1 Basilico
q.b. Succo di limone
q.b. Olio di arachidi
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Fleur de sel
q.b. Sale
q.b. Pepe