Arancini con Provola

Arancini con Provola

Gli arancini con provola sono uno sfizioso antipasto da buffet a cui è impossibile resistere

Gli arancini con provola sono una sfiziosità tipica siciliana, a base di formaggio filante e gustosa pancetta

Come preparare dei gustosi e sfiziosi arancini di provola tipici della cucina siciliana

Gli arancini di provola sono una di quelle ricette siciliane a cui è impossibile rinunciare. Il loro punto forte? Per alcuni potrebbe essere l'irresistibile e croccante panatura, mentre per altri il goloso ripieno a base di zucchine, formaggio filante e pancetta. Una cosa è certa: se decidete di servire i prelibati arancini di provola ad un buffet o aperitivo tra amici, assicuratevi che bastino anche per il bis! Gli arancini di provola sono amati da tutti, specialmente dai bambini, che si possono divertire a farli filare quando sono ancora caldi e croccanti. Realizzarli è questione di pochi minuti ed eventualmente è possibile servirli come antipasto, per iniziare il menù in modo sfizioso e originale. Per un ottimo risultato è importante scegliere gli ingredienti giusti, e in particolare il riso arborio che tiene bene la cottura. Per un tocco di colore e sapore in più provate ad aggiungere un pizzico di zafferano!
Preparazione
Passo 1
Fate imbiondire la pancetta in una padella con poco olio, unitevi le zucchine tagliate a dadini e lasciate cuocere 8-10 minuti. Unite alle zucchine il riso avanzato e preparate delle palline, mettendo al centro un pezzettino di provola e abbondante besciamella.
Passo 2
Sbattete l’uovo con 3 cucchiai di parmigiano, passate gli arancini nelle uova e poi nel pangrattato, assicurandovi che la panatura risulti uniforme e ben aderente. Intanto scaldate per bene abbondante olio e friggete gli arancini, finché non saranno ben dorati. Asciugate bene le golosità con carta assorbente e servite a caldo.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Riso
3 Zucchine
50 g Pancetta
200 g Provola
1 Uova
q.b. Parmigiano
q.b. Besciamella
q.b. Pangrattato
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe